È il momento delle Moto Elettriche: ecco due modelli attesissimi nel 2024, prezzo e caratteristiche

Tra gli stand di EICMA non sono mancate le novità anche per quanto riguarda scooter e moto elettrici. Con questi due modelli, un marchio italiano punta a imporsi sul mercato di riferimento 

Si è conclusa con il solito grande successo di pubblico l’edizione 2023 di EICMA. L’esposizione internazionale di Milano si è confermata, ancora una volta, un riferimento imprenscindibile per appassionati e addetti ai lavori che hanno potuto ammirare negli stand allestiti a Rho Fiera molte delle novità in uscita sul mercato di moto e scooter.

Moto Elettriche Velocifero Eicma
A Eicma, tante novità anche per scooter e moto elettrici (Ansa) – Allaguida.it

Spazio ai grandi marchi e non solo. In linea con quanto già visto lo scorso anno, a EICMA non sono mancate presentazioni di nuovi modelli con motore elettrico, settore quest’ultimo, finora, poco esplorato dai brand mainstream soprattutto per quel che concerne le moto.

Decisamente meglio va, invece, nel comparto degli scooter. Lo conferma la recente uscita di EM1 e, il primo scooter elettrico di Honda che si affianca così, restando nell’ambito dei marchi top, a Piaggio già presente sul mercato con la Vespa e il Piaggio 1 e alla Yamaha che ha realizzato Neo’s in vendita a 3mila euro.

Moto Elettriche, ecco due modelli in uscita

Rispetto ai brand appena citati, ne esistono altri orientati invece esclusivamente alla produzione di moto e scooter elettrici. E’ questo il caso di Velocifero, marchio italiano che produce anche e-bike e monopattini elettrici. Tra quest’ultimi spicca, in particolare, un prototipo con il quale è stato stabilito l’incredibile record di velocità di 200km/h in un evento, tenutosi a inizio ottobre, sul tracciato di Monza.

A Eicma, Velocifero ha presentato due modelli di moto elettriche dall’estetica ricercata e con caratteristiche interessanti per quanto riguardo autonomia e consumi. Il primo è la Race X, una naked alimentata con una batteria agli ioni di litio in grado di garantire un’autonomia di 170 km e una ricarica del 100% in appena due ore e mezza.

Velocifero RACE X moto elettrica caratteristiche
Velocifero RACE X, ecco la moto elettrica presentata a Eicma – Allaguida.it

Quattro le tipologia di guida della Race X (P, Eco, Sport e Sport+) tutte azionabili tramite il display TFT da 5.5 che gestisce anche le altre funzionalità del mezzo. La moto pesa appena 153 kg e sarà commercializzata dal 2024 a un prezzo di lancio di 7600 euro. Si può guidare già al compimento dei 16 anni.

Differenti le caratteristiche del secondo modello, la Jump Scrambler più adatta al cross e all’off road. Questo spiega anche l’autonomia della batteria ridotta a 85 km (comunque estendibile fino a 120) e la velocità massima limitata a 45 km/h. Più elevati anche i tempi di ricarica rispetto alla Race X, dalla quale si differenzia per un peso inferiore, circa 91kg, e un telaio in tubi di acciaio leggero, particolare ulteriore che la rende indicata anche per percorsi impervi.

Anche la Jump Scrambler ha un display TFT da 5.5 che gestisce modalità di guida e funzioni. In vendita dal 2024, al momento, da Velocifero non sono giunte indicazioni sul prezzo.

Impostazioni privacy