La BMW è tra i grandi colossi mondiali, ma dall’India ora c’è un’auto che la ricorda molto a un prezzo ben minore.
La Germania è chiaramente tra le principali nazioni al mondo per quanto concerne le produzione di auto di eccellente valore, con la BMW che rientra tra i colossi che hanno fatto la storia del settore. Lo si vede anche in questi ultimi anni nel motorsport, con la casa bavarese che sta cercando di imporsi nel WEC, con l’Endurance che regala alcune soddisfazioni.
Serve però del tempo prima di poter dare vita a delle hypercar che siano in grado di lottare per le primissime posizioni, ma intanto la casa dell’Elica ha modo di godersi un fenomeno come Valentino Rossi. Il Dottore è un mito delle moto, ma si sta mettendo in ottima mostra anche con le quattro ruote di durata.
Intanto la BMW migliora sempre di più le sue auto di serie e lo dimostra con il caso della X3. In questo caso siamo di fronte a un eccezionale SUV che si presenta con una lunghezza da 473 cm, una larghezza da 189 cm e un’altezza da 167 cm, il che fa sì che sia da 5 posti. Le scelte per il motore sono varie, infatti si va dal Mild Hybrid a benzina a quello a gasolio, senza dimenticare il plug-in e l’elettrico. La variante basilare monta un 4 cilindri a 1998 di cilindrata e con erogazione massima di 208 cavalli, con il prezzo che è di 64.200 Euro, ma dall’India c’è una grande rivale.
Mahindra XUV500: l’eccellente SUV indiano
Tra le auto a basso costo che prova in qualche modo a ricordare la BMW X3 c’è la Mahindra XUV500. Siamo di fronte in questo caso a un modello che si presenta con una lunghezza da 459 cm, una larghezza da 189 cm e un’altezza da 179 cm, il che fa sì che sia omologata per sette persone.
Un vero e proprio colosso che però ha una particolarità con il motore. Sarebbe anche più grande di quello della BMW X3, trattandosi di un 4 cilindri da 2179 di cilindrata, con l’erogazione però che non va oltre i 140 cavalli. Dunque si tratta di un modello decisamente meno potente, con il suo picco di velocità che non supera i 180 km/h.
Da un punto di vista estetico si fa sicuramente apprezzare e in qualche modo può anche ricordare il mito tedesco, ma le prestazioni sono ben diverse. Cambia però sensibilmente anche il prezzo, visto che per avere la XUV500 della Mahindra bastano solo 27.690 Euro.