I limiti di velocità sono un aspetto delicato che riguarda la circolazione stradale, ed ora stanno apparendo dei nuovi e sorprendenti cartelli che hanno un nuovo colore. Ecco cosa indicano e come rispettarli.
Il rispetto dei limiti di velocità ha una rilevanza cruciale nella ricerca della massima sicurezza stradale, in un periodo storico in cui, purtroppo, gli incidenti continuano ad aumentare, portando tanta preoccupazione nei cittadini e negli utenti delle nostre strade. D’ora in avanti, dovremo abituarci ad una grande novità, che è rappresentata dai cartelli dei limiti di velocità di colore verde, che stanno già facendo la loro comparsa sulle strade dell’Unione Europea.

In molti, come è normale che sia, non hanno la minima idea di cosa possa segnalare questa novità, che però rappresenta un grande cambiamento che occorre imparare a conoscere. La forma del cartello è uguale a quelli tradizionali, ma il colore che contorna la cifra scritta all’interno non è più rossa, ma verde. Parliamo di un suggerimento e non più di un obbligo, il che trasmette un messaggio differente e più “dolce”, se così possiamo definirlo, a chi si siede al volante.
Limiti di velocità, il significato dei cartelli di colore verde
Andando nel dettaglio, si scopre che il cartello verde ci indica una velocità consigliata, e seguendola è possibile garantire la giusta sicurezza nel tratto in cui è presente questo cartello, andando a favorire un migliore deflusso del traffico. Il bordo verde del cartello è una raccomandazione, un consiglio di viaggiare a quella velocità, ma anche se la si dovesse superare di qualche km/h, non ci sarebbero azioni contro chi è al volante. La Francia ed il Regno Unito sono stati i primi paesi europei ad utilizzare questi cartelli, piazzandoli in zone molto trafficate e che possono solitamente causare situazioni di rischio.

Al momento, in Italia non esistono ancora i cartelli circolari con i bordi verdi, anche se qualcosa del genere c’è già da tempo. Stiamo parlando del cartello del quadrato blu, al centro del quale è scritto un numero bianco. Esso indica la velocità consigliata, e viene posizionato solitamente prima di curve pericolose o in tratti dove la visibilità è scarsa. Il colore blu evita così che si verifichino delle sovrapposizioni con i limiti stradali, ed è anche in questo caso un consiglio, ma non un obbligo. Vedremo se, anche da noi, si opterà prima o poi per il verde.





