Ecoincentivi scooter, arrivano nuovi fondi per l'acquisto

Con un emendamento al Decreto Legge Semplificazioni Fiscali, il Governo ha deciso di destinare altri 20 milioni di euro all'acquisto degli scooter elettrici

scooter elettrici

Scooter elettrici - Foto credits Envato | fxquadro

Arrivano nuovi fondi per gli ecoincentivi agli scooter elettrici. Una delle novità del Decreto Legge Semplificazioni Fiscali, grazie a un emendamento approvato alla Camera, ha infatti rimodulato alcune risorse, originariamente previste per le auto elettriche, spostandole in favore degli scooter elettrici aumentando così la quota destinata all’acquisto di questi mezzi.

Il recupero di questi nuovi fondi, in totale 20 milioni di euro, per la mobilità sostenibile su due ruote, sono arrivati dagli incentivi destinati all’acquisto di auto nella fascia di emissione 21-60 g/km di CO2, le cosiddette ibride plug-in, che faticano a trovare consenso presso gli automobilisti. L’ultima tornata di incentivi statali si è infatti rivelata un fallimento per le fasce meno inquinanti, ma tra elettriche e ibride alla spina sono state proprio quest’ultime a generare il minor interesse.

Disponibili 20 milioni in più per gli scooter elettrici

I 20 milioni di euro, quindi, saranno dunque destinati a chi vorrà acquistare scooter, tricicli e quadricicli elettrici. La nuova dotazione si andrà così ad aggiungere ai 15 milioni,  già esauriti, che erano stati destinati all’acquisto di scooter e veicoli a due ruote.

Una correzione in corso d’opera, quella del Governo, che punta a una ulteriore diffusione di questi mezzi a due ruote che stanno diventando sempre più importanti per muoversi nel traffico cittadino. Una scelta che premia un mercato, quello delle due ruote, che presenta numeri migliori rispetto a quello delle auto tenendo botta anche alla crisi economica mondiale.

Parole di Matteo Vana

Laureato in Editoria e Giornalismo, ha iniziato a muovere i primi passi con calcio e motori, due passioni delle quali ha fatto un lavoro. Pubblicista dal 2014, ama lo sport, i viaggi e i fumetti