Elkann vende ancora, decisione a un passo: un altro pezzo d’Italia degli Agnelli passa di mano

Si parla dell’ennesima vendita da parte di John Elkann, che sta trattando per la cessione di uno dei grandi giganti di famiglia. Andiamo a scoprire i dettagli sulle ultime novità.

La gestione delle aziende di famiglia da parte di John Elkann continua a far discutere e non poco, ed ora arrivano novità interessanti che riguardano la vendita di GEDI Gruppo Editoriale. Dopo quanto accaduto in estate, con la vendita da parte di Exor di Iveco GroupTata Motors per quanto riguarda la divisione commerciale ed a Leonardo per la difesa, la holding finanziaria olandese vuole liberarsi anche del gruppo GEDI, un’altra decisione che è destinata a far discutere.

Elkann la decisione è ad un passo
Elkann CEO di Exor (ANSA) – Allaguida.it

Da ormai troppi anni a questa parte, Elkann si sta liberando delle grandi eccellenze italiane, svendendole a colossi stranieri, cosa che non può certo fare il gioco della nostra industria e dei nostri lavoratori. Nelle prossime righe, scopriremo chi sono i grandi favoriti per l’acquisto di GEDI Gruppo Editoriale, per il quale le trattative vanno avanti e stanno ormai per portare ad una soluzione chiara.

Elkann, anche del Vecchio interessato a GEDI

Nel corso delle ultime ore, gli annunciati acquirenti del quotidiano La Stampa di Torino hanno fatto sapere di voler allargare la cordata. Nelle trattative tra i greci e John Elkann per Repubblica si inserisce anche Leonardo Maria Del Vecchio, l’erede e figlio del fondatore del colosso Luxottica. Al momento, infatti, tra John Elkann e gli armatori greci Kyriakou ci sarebbe uno stallo, del quale Del Vecchio sarebbe pronto ad approfittare. Parliamo di uno degli eredi dell’impero Luxottica, con patrimonio di 8 miliardi di dollari.

John Elkann si inserisce Del Vecchio
John Elkann fa discutere ancora (ANSA) – Allaguida.it

Secondo quanto riportato da “Domani“; sarebbe lui ad essersi inserito nelle trattative in queste ultime ore, andando così a sfidare gli armatori ed il sostegno economico a loro fornito dal fondo sovrano dell’Arabia Saudita, dietro al quale c’è il principe Bin Salman. Al momento, Exor ed Elkann avrebbero chiesto 140 milioni di euro per Repubblica, le Radio Deejay e Capital e la concessionaria di pubblicità Manzoni. Il gruppo Atenna ne ha messi sul piatto 15, e c’è ora la possibilità che del Vecchio offra qualcosina in più. Vedremo se ciò sarà confermato o meno nei prossimi giorni.

Gestione cookie