Elon Musk pronto ad una nuova rivoluzione: “E’ stato lanciato, provatelo”

Importanti novità da Elon Musk. Il corso sudafricano ha annunciato importanti aggiornamenti che potrebbero rivoluzionare l’intero mondo dei social networks.

Fondatore, direttore tecnico ed amministratore di SpaceX e di Tesla, proprietario di Twitter, Elon Musk è un imprenditore sudafricano naturalizzato statunitense. Tra i suoi obiettivi dichiarati l’ideale di migliorare il mondo e l’umanità, ma anche la volontà di ridurre il surriscaldamento globale attraverso l’utilizzo delle energie rinnovabili.  Uno dei suoi ultimi progetti è Starlink, una costellazione di satelliti che ha l’obiettivo di fornite connessione ad internet in tutti i luoghi del pianeta, anche i più remoti.

elon musk messaggi criptati
Elon Musk (AnsaFoto – AllaGuida.it)

Nell’ottobre 2022 ha acquisito definitivamente Twitter per circa 44 miliardi di dollari. Trasforma subito la piattaforma in un’azienda privata e licenzia gran parte del personale. Al 1 aprile 2023, secondo Forbes, è la persona più ricca del mondo con un patrimonio stimato di circa 202 miliardi di dollari.

La sua figura è piuttosto controversa, soprattutto negli Stati Uniti. Da un lato è visto come un genio visionario che sta rivoluzionando e rivoluzionerà il mondo, anche riuscendo a farci andare su Marte. Dall’altro lato viene visto come un miliardario egoista che ha a cuore soltanto le sue tasche. Ciò che è certo, è che le sue idee stanno cambiando il mondo.

Elon Musk, l’annuncio della novità: stanno per arrivare

Aria di novità in casa Twitter. Elon Musk, nuovo proprietario della piattaforma, ha annunciato l’introduzione di messaggistica diretta crittografata. Un’iniziativa importante che, in aggiunta all’ipotesi di chiamate audio e video sempre su Twitter, lancia la sfida al colosso Whatsapp. “Nei prossimi mesi arriveranno chiamate audio e video nei confronti di chiunque su questa piattaforma. l’obiettivo è poter parlare con chiunque nel mondo senza dover dare il tuo numero di telefono”, ha dichiarato il miliardario sudafricano.

L’altra introduzione ha un’importanza ancora più grande. La tecnologia end-to-end consente di conoscere il contenuto del messaggio soltanto al destinatario e al mittente, escludendo lo stesso Twitter. Una mossa forte del nuovo proprietario, che fa un enorme passo nei confronti degli utenti che inneggiano alla privacy.

La crittografia end-to-end è stata introdotta da Whatsapp, che fa parte dell’universo Meta di proprietà di Mark Zuckerberg, nel 2012. Negli anni molti utenti hanno segnalato problematiche relative alla privacy. Per esempio, recentemente alcuni utenti avevano segnalato problematiche aguta i microfoni che rimanevano attivi a loro insaputa.

Elon Musk aveva anche twittato in modo pungente, dichiarando che non ci si può fidare di Whatsapp, quando un utente aveva fatto presente questo problema.

Queste novità annunciate da Elon Musk rientrano nella strategia presentata lo scorso anno da Twitter, denominata Twitter 2.0 The everything app”, nella cui presentazione vennero citati appunto messaggistica diretta e pagamenti.

Impostazioni privacy