ERaid 2021: il giro a tappe dell'Italia dedicato esclusivamente alle auto elettriche

La bellezza del paesaggio italiano fa da cornice a un evento dedicato alla mobilità elettrica e alle sue potenzialità: il tour sarà lungo 1000 km e partirà da Monza

ERaid 2021

Foto Pexels | Super Savvy Travelers

Si terrà dal 10 al 13 giugno il giro ERaid, il percorso a tappe lungo 1000 km riservato esclusivamente ai veicoli elettrici (in vendita nell’UE). Due sono le categorie ammesse: con potenza fino a 45 kW e oltre i 45 kW.

Si partirà da Monza e si arriverà a Pietrasanta (LU) e ogni giorno si percorreranno tra i 166 e i 280 km toccando Pianura Padana, Appennini e costa Tirrenica.

ERaid, che doveva tenersi lo scorso autunno ma è stata rimandata a causa del Covid, è stata organizzata dal MIMO-Milano Monza Motor Show, dai cui spazi adiacenti all’Autodromo di Monza il primo giorno partirà la gara, in collaborazione con società di comunicazioni Cromatica. L’evento è stato patrocinato da ENIT (Ente Nazionale per il Turismo) e Targa Telematics.

Le auto che parteciperanno circoleranno normalmente sulle strade pubbliche, con l’obiettivo di testare le capacità dei veicoli elettrici e dimostrarne le qualità e le capacità. L’elettrico ormai non teme più il confronto con il moto endotermico, complice la tecnologia e un interesse sempre più diffuso.

ERaid 2021: come sarà

Ogni veicolo partecipante riceverà un roadbook con tutte le indicazioni del caso. La regola principale è che debba essere seguito tassativamente il percorso stabilito, presentandosi ai luoghi di controllo indicati dove verrà rilevato elettronicamente il passaggio. Ogni auto, però, potrà fare deviazioni a sua discrezione per effettuare la ricarica. Ogni tappa deve essere lasciata al mattino tra le 9 e le 9.30 e non si potrà percorrere tratti autostradali.

Ogni ricarica verrà monitorata per controllare consumi e capacità delle auto in gara. All’arrivo di ogni tappa dovranno avere per regolamento un’autonomia residua minima del 40%.

Ecco il programma di ERaid 2021:

Giovedì 10 giugno: Autodromo di Monza – Varano de’ Melegari
Venerdì 11 giugno: Varano de’ Melegari – Pistoia
Sabato 12 giugno: Pistoia – Siena
Domenica 13 giugno: Siena – Forte dei Marmi.

Parole di Carlotta Tosoni

"Una cosa bella è una gioia per sempre" diceva John Keats. Provo ad applicare questi versi nella pratica cercando e studiando tutto ciò che è esteticamente e intellettualmente interessante. Infatti arte, bellezza e comunicazione sono sempre stati la mia guida nello studio, nel lavoro e nella vita: ricercare contenuti validi da esprimere in maniera piacevole e da comunicare efficacemente. Solo così si può provare a cambiare le cose. La mia formazione è stata economica e artistica, la scrittura il mio mezzo preferito per raccontare il mondo, le mie passioni la storia dell’arte, il beauty, lo sport. Dal 2020, collaboro con Alanews nella produzione di contenuti per il network Deva Connection.