ERaid 2021: il giro a tappe dell’Italia dedicato esclusivamente alle auto elettriche

Si terrà dal 10 al 13 giugno il giro ERaid, il percorso a tappe lungo 1000 km riservato esclusivamente ai veicoli elettrici (in vendita nell’UE). Due sono le categorie ammesse: con potenza fino a 45 kW e oltre i 45 kW.

Si partirà da Monza e si arriverà a Pietrasanta (LU) e ogni giorno si percorreranno tra i 166 e i 280 km toccando Pianura Padana, Appennini e costa Tirrenica.

ERaid, che doveva tenersi lo scorso autunno ma è stata rimandata a causa del Covid, è stata organizzata dal MIMO-Milano Monza Motor Show, dai cui spazi adiacenti all’Autodromo di Monza il primo giorno partirà la gara, in collaborazione con società di comunicazioni Cromatica. L’evento è stato patrocinato da ENIT (Ente Nazionale per il Turismo) e Targa Telematics.

Le auto che parteciperanno circoleranno normalmente sulle strade pubbliche, con l’obiettivo di testare le capacità dei veicoli elettrici e dimostrarne le qualità e le capacità. L’elettrico ormai non teme più il confronto con il moto endotermico, complice la tecnologia e un interesse sempre più diffuso.

ERaid 2021: come sarà

Ogni veicolo partecipante riceverà un roadbook con tutte le indicazioni del caso. La regola principale è che debba essere seguito tassativamente il percorso stabilito, presentandosi ai luoghi di controllo indicati dove verrà rilevato elettronicamente il passaggio. Ogni auto, però, potrà fare deviazioni a sua discrezione per effettuare la ricarica. Ogni tappa deve essere lasciata al mattino tra le 9 e le 9.30 e non si potrà percorrere tratti autostradali.

Ogni ricarica verrà monitorata per controllare consumi e capacità delle auto in gara. All’arrivo di ogni tappa dovranno avere per regolamento un’autonomia residua minima del 40%.

Ecco il programma di ERaid 2021:

Giovedì 10 giugno: Autodromo di Monza – Varano de’ Melegari
Venerdì 11 giugno: Varano de’ Melegari – Pistoia
Sabato 12 giugno: Pistoia – Siena
Domenica 13 giugno: Siena – Forte dei Marmi.

Impostazioni privacy