F1%2C+l%26%238217%3BItalia+torna+a+sognare+in+grande%3F+La+notizia+%C3%A8+clamorosa%2C+ma+c%26%238217%3B%C3%A8+una+parziale+smentita
allaguidait
/articolo/f1-litalia-torna-a-sognare-in-grande-la-notizia-e-clamorosa-ma-ce-una-parziale-smentita/398408/amp/
Formula 1

F1, l’Italia torna a sognare in grande? La notizia è clamorosa, ma c’è una parziale smentita

Il mondiale di F1 è di scena in Qatar in questo fine settimana, ma si parla già di 2026 e le novità continuano a sorprendere. Ora è in dubbio la disputa di una gara, e tutto potrebbe essere rimesso in discussione.

Il finale di stagione di F1 è ormai nel vivo, con soli due appuntamenti da disputare. Tra poche ore andrà in scena la Sprint Race del Gran Premio del Qatar, la quale assumerà un peso specifico notevole in ottica iridata. Max Verstappen arriva a Lusail con soli 24 punti da recuperare nei confronti di Lando Norris, che avrà comunque il primo match point della propria vita domenica, indipendentemente dall’esito della “gavetta” del sabato.

F1 Lewis Hamilton in azione a Las Vegas (ANSA) – Allaguida.it

A parità di punti con Verstappen c’è Oscar Piastri, del tutto crollato dopo la vittoria in Olanda, che sembrava averlo visto mettere a referto l’allungo decisivo in chiave titolo iridato. Come nel 2007, quando lo spauracchio era rappresentato dalla Ferrari di Kimi Raikkonen, la McLaren dovrà guardarsi dalla rimonta di un rivale, che fa molta paura per via della propria esperienza e classe sopraffina. Nel frattempo, per l’Italia c’è una potenziale splendida notizia, che potrebbe concretizzarsi a partire dai prossimi mesi. Scopriamo cosa sta bollendo in pentola.

F1, Imola pronta a subentrare al GP di Madrid

Stando a quanto riportato dal sito web “RMCMotori.it“, Imola sarebbe pronta per subentrare al Gran Premio di Madrid nel 2026, nel caso in cui la tappa nella capitale spagnola dovesse saltare. Secondo la stessa fonte, i lavori starebbero procedendo a rilento presso il nuovo Madring, con anche alcune immagini diffuse che andrebbero a confermare quanto riportato. Imola è uscita dal calendario dopo l’edizione di quest’anno, ma potrebbe avere una nuova occasione nel caso in cui l’appuntamento del 13 di settembre non dovesse disputarsi.

F1 Imola nuove indiscrezioni (ANSA) – Allaguida.it

Anche a livello logistico, Imola diventerebbe la naturale sostituta, visto che una settimana prima si correrà a Monza, e per i team e tutto il Circus sarebbe facile raggiungere il tracciato emiliano nonostante il poco tempo a disposizione. Tuttavia, il sindaco di Madrid, José Luis Martinez, ci ha tenuto a smentire quanto riportato nelle ultime ore, affermando quanto segue: “Questi rumor sono delle fake news, e posso dire che sono totalmente infondati. Il 13 di settembre ci sarà un GP di F1 a Madrid. Non so da dove provenga questa notizia, ma la costruzione della pista è in anticipo sui tempi. La gara nella nostra città sarà un totale successo“.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Published by
Giovanni Messi