F1%2C+tutto+sul+Gran+Premio+di+Imola%3A+orari+televisivi+ed+informazioni+sulla+gara+italiana
allaguidait
/articolo/f1-tutto-sul-gran-premio-di-imola-orari-televisivi-ed-informazioni-sulla-gara-italiana/391071/amp/
Formula 1

F1, tutto sul Gran Premio di Imola: orari televisivi ed informazioni sulla gara italiana

Il mondiale di F1 sbarca in Italia per la tappa di Imola, nota come Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna. Ecco gli orari televisivi e le informazioni utili per seguire al meglio l’evento.

Il settimo atto del mondiale di F1 targato 2025 si corre ad Imola, per quella che potrebbe essere l’ultima edizione del Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna. Quella imolese è una delle piste più belle e tecniche del campionato, dove la qualifica assume un’importanza capitale per blindare un buon risultato alla domenica. La McLaren è la grande favorita ed Oscar Piastri si presenta da leader iridato, con 16 punti di vantaggio su Lando Norris e 32 sulla Red Bull di Max Verstappen, che può ben poco contro lo strapotere delle MCL39.

F1 Charles Leclerc in azione ad Imola (ANSA) – Allaguida.it

Il team di Woking è sempre andato forte ad Imola e lo scorso anno Norris si arrese per meno di un secondo a Super Max, e l’obiettivo è quello di tornare a vincere su una pista dove il successo manca dal 1998, con David Coulthard. Dal canto suo, la Ferrari spera in qualche miracolo per tornare a competere per il podio, ma le possibilità di riuscirci, in condizioni di gara normale, sono oggettivamente ridotte. La SF-25, al contrario delle rivali, non presenta novità tecniche, e ad Imola occorre essere perfetti per portare a casa un risultato di rilievo.

F1, orari di qualifiche e gara del GP di Imola

Il tracciato di Imola, come anticipato, è uno dei più tecnici in assoluto, lungo 4.909 metri, con ben 19 curve da affrontare. Assieme a Monte-Carlo e Suzuka, è l’unica pista con un solo punto di attivazione DRS, che si trova sul rettilineo dei box, il che rende bene l’idea di quanto possano essere difficili i sorpassi da queste parti. La modifica più importante a questo tracciato, oltre alle chicane introdotte al Tamburello ed alla Villeneuve dopo le tragedie del 1994, riguarda la cancellazione della Variante Bassa, risalente ai lavori post-2006.

Oscar Piastri in azione ad Imola (ANSA) – Allaguida.it

La F1 aveva salutato Imola dopo quella data, per poi essere riammessa nel 2020, l’anno del Covid-19, che aveva portato il Circus a puntare nuovamente sul tracciato situato sulle rive del Santerno. La Ferrari è la più vincente da queste parti con 8 successi, arrivati tutti quando la gara si correva sotto la denominazione GP di San Marino, l’ultimo dei quali maturato nel 2006 con Michael Schumacher.

Per quanto riguarda gli orari, alle ore 12:30 di oggi sono previste le ultime prove libere, la terza sessione. Alle 16:00 di oggi le qualifiche ed alle 15:00 di domani la partenza della gara. Sottolineamo che per la gara di Imola, la prima delle due italiane della stagione, la diretta sarà disponibile non solo su “SKY Sport F1“, ma anche in chiaro su “TV8“, un’ottima occasione per chi non è abbonato alla pay tv.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Published by
Giovanni Messi