La famiglia Agnelli ha un patrimonio di miliardi e miliardi di euro, ed oggi vi sveleremo chi è il membro più ricco. Le cifre sono assurde.
Non ci sono dubbi sul fatto che la famiglia Agnelli sia storicamente tra le più ricche d’Italia, con una fortuna che parte dal Settecento, quando gli antenati dei membri attuali iniziarono a dominare la scena nel mondo dell’imprenditoria. L’azienda che ha reso grande la casata è senza dubbio la FIAT, che ancora oggi è in mano agli Agnelli ed agli Elkann. Questi ultimi sono entrati a far parte della famiglia a partire dal 1975.

In quell’anno, il giornalista e scrittore Alain Elkann sposò Margherita Agnelli, vale a dire la figlia di Gianni, più noto come l’Avvocato, e dal loro matrimonio nacque John Elkann, così come i fratelli Lapo e Ginevra. Nel corso del tempo, John ha acquisito un gran potere all’interno delle aziende di famiglia, venendo eletto dal nonno Gianni come suo legittimo erede al comando dei gioielli della casata. Secondo alcune fonti, la ricchezza complessiva degli Agnelli-Elkann ammonterebbe a circa 150 miliardi di euro, e c’è un membro della famiglia che spicca, per grandezza del patrimonio, su tutti gli altri.
John Elkann, ecco il patrimonio del più ricco di famiglia
Non ci sono dubbi sul fatto che John Elkann sia il più ricco della famiglia Agnelli, considerato il patrimonio di 2,7 miliardi di dollari stimato da Forbes. Va detto che il rampollo della famiglia di imprenditori più nota d’Italia ricopre un gran numero di ruoli, e non ha molto tempo per godersi le sue fortune. Prima di tutto, è amministratore delegato di Exor, la holding finanziaria con sede in Olanda che controlla tutte le aziende della famiglia, tra cui anche la Ferrari, di cui divenne presidente nel 2018, alla morte di Sergio Marchionne.

Come chairman del Cavallino, John non è ben visto dai tifosi, a causa della pochezza dei risultati sportivi maturati in F1, ma occorre sottolineare le 2 vittorie ottenute sotto la sua presidenza dalla 499P Hypercar alla 24 ore di Le Mans. Inoltre, i risultati finanziari della Ferrari non sono mai stati così buoni come oggi, e l’azienda continua a crescere. Situazione del tutto diversa per quanto riguarda il gruppo Stellantis, di cui Elkann è presidente, un’azienda che continua a calare sul fronte delle vendite e che licenzia a volontà i propri lavoratori. E cambiare le sorti del gruppo sarà una vera e propria impresa, anche per un uomo potente come lui.