Ferrari, è lei la più costosa di sempre: un prezzo così non si era mai visto, la cifra è clamorosa

Una nuova Ferrari dal prezzo ragguardevole è pronta a far saltare il banco nel mondo delle auto di lusso. Il prezzo è eccezionale, ed è stata appena venduta all’asta, scopriamone tutti i segreti.

L’acquisto di una Ferrari è proibitivo per la quasi totalità della popolazione mondiale, per via di prezzi di listino che non scendono mai sotto i 200.000 euro. Anzi, nel corso degli ultimi anni, nonostante l’incremento delle vendite, i costi sono saliti a dismisura, prova ne è il fatto che il nuovo modello entry-level, la Amalfi, costerà almeno 240.000 euro. Oggi però vi parleremo di una vettura che è stata venduta per decine di milioni di euro, una supercar esclusiva che ha battuto tutti i precedenti record.

Ferrari la più costosa di sempre
Ferrari logo (ANSA) – Allaguida.it

Andando nel dettaglio, si tratta della Ferrari Daytona SP3 del programma Tailor Made, quello che permette ai clienti di personalizzare come vuole le supercar del Cavallino. La presentazione del modello è avvenuta in questi giorni, presso la Monterey Car Week, andata in scena in California. Si tratta della Daytona SP3 numero 600, ovvero l’esemplare extra che ha fatto seguito alla numero 599, che sulla carta avrebbe dovuto chiudere la produzione di questo esclusivo gioiello. Ed il prezzo di vendita è stato semplicemente fuori dal comune.

Ferrari, la Daytona SP3 Tailor Made venduta a 22 milioni di euro

Presso la Monterey Car Week, dove erano presenti i collezionisti più ricchi del mondo, la Ferrari Daytona SP3 Tailor Made è stata battuta ad un’asta, gestita da RM Sotheby’s. Ed il risultato è stato sensazionale, visto che la vendita è andata a buon fine per 26 milioni di dollari, pari a 22,2 milioni di euro. Il colore di quest’auto è un Giallo Modena abbinato al nero della fibra di carbonio, lasciata a vista pr scelta. Nel bel mezzo c’è la scritta Ferrari, che dalla zona del muso si reca sino al posteriore, un qualcosa che non si era mai visto sulle supercar della casa di Maranello.

Ferrari SP3 Daytona Tailor Made da 22 milioni di euro
Ferrari SP3 Daytona Tailor Made in mostra (RM Sotheby’s) – Allaguida.it

A bordo è stato usato un particolare tessuto ricavato da set di pneumatici riciclati, decorato con un motivo a tema Cavallino. Speciale fibra di carbonio anche per il cruscotto ed il piantone dello sterzo, derivante dalle tecnologie utilizzate in F1. Il motore della Ferrari Daytona SP3 Tailor Made è il V12 da 840 cavalli, da 6,5 litri, aspirato e con 697 Nm di coppia massima, privo di qualsiasi tipo di elettrificazione. Il cambio è automatico a doppia frizione e 7 rapporti, con trazione posteriore. Lo scatto da 0 a 100 km/h si completa in 2,85 secondi, mentre la velocità massima è di 340 km/h.

Gestione cookie