Ferrari F12 Berlinetta: 1,125 milioni di dollari per il primo esemplare [FOTO]

[galleria id=”11341″]

La casa di Maranello ha organizzato un evento di beneficienza la scorsa settimana in occasione del Gran Premio di Formula 1 negli Stati Uniti. Durante questo evento, oltre che alla possibilità di poter ammirare tanti bolidi della casa (sia attuali che d’epoca) c’era anche la possibilità di partecipare ad un’asta di beneficienza per aggiudicarsi il primo esemplare della Ferrari F12 Berlinetta venduto negli USA. La Ferrari è stata venduta per la sorprendente cifra di 1,125 milioni di dollari, circa 881.000 euro stando al cambio attuale. Nelle immagini della fotogallery qui sopra potete vedere non solo le immagini della vettura, configurata con l’immancabile rosso per la carrozzeria, cerchi in lega a cinque razze di color argento ed interni in pelle color marrone chiaro; ma potete vedere anche il mega assegno di beneficienza ottenuto con i ricavati dell’evento ed il neo proprietario Larry Roth di Long Island.

[secgalleria id=”10441″]

Il denaro ricavato dall’evento è stato pari circa un milione e mezzo di dollari, sommando oltre al ricavato della vendita della Ferrari F12 Berlinetta anche 50.000 dollari raccolti online dalla American Red Cross ed altri 345.000 dollari donati dai rivenditori Ferrari e dai clienti della casa italiana. Questa somma di denaro sarà devoluta per aiutare le popolazioni colpite dal devastante uragano Sandy. Un bel pagare, insomma, per l’ultima nata della casa di Maranello: considerando che il prezzo di listino della F12 Berlinetta in America è di $ 315.888, Larry Roth ha pagato circa quattro volte tanto per avere la prima in assoluto. Una spesa giustificata considerando il bel gesto per aiutare i cittadini colpiti dall’uragano.

La Ferrari è sempre molto rapida ed attenta ad aiutare le popolazioni colpite da catastrofi naturali. Basti pensare anche all’asta tenutasi quest’anno per aiutare l’Emilia Romagna dopo il terremoto, che ha visto la vendita di una rara Ferrari 599XX Evo alla cifra di 1,4 milioni di euro.

Ricordiamo, infine, qualche caratteristica della nuova Ferrari F12 Berlinetta. Si tratta della più potente vettura stradale mai lanciata sul mercato dalla casa di Maranello: destinata a rimpiazzare la 599 GTB Fiorano, è dotata di un potente 6.3 litri V12 accreditato di una potenza massima di 740 cavalli ed una coppia motrice di ben 690 Nm, già disponibili a 2.500 giri/minuto. Il propulsore è abbinato al cambio F1 a doppia frizione con rapporti ravvicinati che permette uno 0-100 in appena 3,1 secondi e di uno 0-200 in 8,5 secondi, mentre la velocità massima è oltre i 340 km/h.

[secgalleria id=”9667″]

Impostazioni privacy