Ferrari F12 Berlinetta: prezzo e scheda tecnica [FOTO e VIDEO]

[galleria id=”10441″]

Presentata allo scorso Salone di Ginevra 2012 tenutosi a marzo, la Ferrari F12 Berlinetta è stata lanciata sul mercato, all’esorbitante prezzo di 274.000 euro. La più potente e veloce Ferrari di produzione mai creata è stata messa a disposizione dei giornalisti per un breve test in pista, in modo da avere un’anteprima delle eccellenti doti stradali offerte dalla vettura. Grazie alle foto dal vivo, in più, possiamo vedere l’estetica della F12 Berlinetta in tutto il suo splendore e non mortificata da ritocchi con photoshop, come spesso accade nelle foto ‘ufficiali’.

MODELLO NON PIU’ IN LISTINO DA AGOSTO 2017

MODELLO NON PIU’ IN LISTINO DA AGOSTO 2017

E’ inutile a questo punto dilungarci in descrizioni estetiche della vettura, non vi resta che ammirare le foto nella gallery, tutte in alta definizione come sempre, e farvi la vostra idea sull’auto. In tal senso vi ricordiamo di buttare un’occhiata anche al video della Ferrari F12 Berlinetta alle prese con il circuito di Fiorano, dove si può anche godere del sound della vettura.

Sotto al cofano della Ferrari F12 Berlinetta c’è un 6.3 litri dodici cilindri a V, accreditato di una potenza massima di 740 cavalli ed una coppia di 690 Nm. Grazie a questi numeri non è difficile immagire le ottime prestazioni: la F12 è capace di raggiungere una velocità massima di 340 km/h, ma quello che impressiona ancora di più riguarda l’accelerazione. Lo scatto da 0 a 100 km/h avviene in 3,1 secondi, e l’accelerazione da 0 a 200 km/h in 8,5 secondi. La potenza è scaricata a terra tramite le ruote posteriori attraverso una trasmissione con cambio a doppia frizione a sette rapporti.

Tanto per farvi un’idea delle strabilianti prestazioni, la F12 Berlinetta ha girato sul circuito di Fiorano in 1 minuto e 23 secondi, un tempo che risulta essere di un secondo pieno più basso di quello della Ferrari 599 GTO e di quasi due secondi inferiore a quello che aveva fatto registrare la Ferrari Enzo. Il merito di questo risultato non è solo del motore, ma di tutta la meccanica in generale, che può contare su: sospensioni magnetoreologiche, freni carboceramici, il differenziale elettronico ed il controllo di stabilità F1-Trac.

MODELLO NON PIU’ IN LISTINO DA AGOSTO 2017

Impostazioni privacy