Ferrari F40, in vendita ad un prezzo esagerato un modello unico: la conoscono tutti gli appassionati

Una magnifica Ferrari F40 è stata messa in vendita ad una cifra da capogiro. La vettura è un pezzo di storia del Cavallino Rampante.

Vi sono auto che per il loro fascino ed unicità sono proposte a cifre esorbitanti. La Ferrari ha prodotto numerose vetture iconiche, ma con la F40 ha alzato, definitivamente, l’asticella delle supercar ad un livello mai toccato prima da nessuno. La bellezza della supercar è ancora intatta, nonostante si tratti di un mezzo concepito negli anni ’80.

ferrari f40 prezzo
Ferrari F40 in vendita (classicdriver) allaguida

La F40 è tra le vetture più belle di sempre, e non ci riferiamo solo a quelle prodotte dalla casa modenese. La F40 fu presentata nel 1987 per il 40esimo anniversario della nascita della Ferrari, ed è nota nell’ambiente delle supercar per essere stata l’ultima creatura voluta e costruita con Enzo Ferrari ancora in vita. Il Drake investì tantissimo nella realizzazione di quest’opera d’arte. Spesso ripeteva che la Ferrari migliore è quella che ancora deve essere costruita.

Se si potesse fare una classifica delle auto più impattanti di sempre, la F40 sarebbe sicuramente in Top 3. La sua linea squadrata e accattivante nascondeva un animo sportivo senza compromessi. L’auto, senza elettronica, era difficile da domare anche per piloti esperti. In pista dava il massimo, facendo venire i brividi, grazie al potente V8 biturbo della 288 GTO. Quest’ultima fu usata come auto laboratorio per lo sviluppo della F40.

Il motore da 2,9 litri, equipaggiata da turbocompressori IHI e intercooler Behr, era il non plus ultra per l’epoca. La F40 aveva il kevlar per rinforzare la scocca e la fibra di vetro per la carrozzeria, per un coefficiente aerodinamico di 0,34. La Ferrari in un colpo solo alleggerì l’auto, dotandola anche di tutti i comfort basilari per avere un divertimento al volante impareggiabile.

Una Ferrari F40 in vendita

In una prima fase del progetto i vertici del Cavallino pensarono ad una produzione limitata di 400 esemplari, ma l’interesse dei collezionisti fu talmente elevato che i tecnici scelsero di produrre 1300 F40 in più. Tutte andarono a ruba. Il valore è rimasto invariato nel tempo. Sin dal primo giorno in cui si presentò al mondo nella kermesse tedesca la F40 lasciò un segno indelebile tra gli amanti delle sportive estreme.

ferrari f40 prezzo
Ferrari F40 in vendita (classicdriver)

Le prestazioni del resto invitavano a nozze i cultori delle supercar. Il motore tipo F120 040 sprigionava ben 478 cavalli. Oggi vi sono auto da 1000 cv abbondanti, ma per l’epoca era un dato impressionante. Da 0 a 100 km/h la F40 impiegava appena 3,8 secondi. La top speed era di 324 km/h. Sul piano estetico è difficile che possa non piacere, soprattutto se siete dei fan del Cavallino un po’ retrò.

ll prezzo di una Ferrari F40 al lancio era di 374.000.000 di lire. Facendo un parallelismo, sarebbe un prezzo di circa 350.000 euro al cambio attuale. All’epoca, una Ferrari Testarossa costava oltre 180.000.000 di lire in meno. Era già un’auto di lusso estremo per l’epoca. Oggi, però, ha raggiunto vette clamorose sul mercato dell’usato. L’auto che osserverete nelle foto in alto è proposta ad una cifra di partenza di 2.303.791 euro.

Questa ‘F40 BLU’ è stata restaurata nel 2015 dalla Carrozzeria Zanas. Il numero di telaio è 80746, premiata con la Certificazione Classiche. Dopo un periodo in Giappone è tornata in Europa, in particolare nel Regno Unito, dove è stata venduta tramite lo specialista del marchio Joe Macari, famoso collezionista di auto e conduttore di podcast. Per i collezionisti è una occasione imperdibile. In futuro potrebbe valore una cifra ancora più elevata.

Impostazioni privacy