Ferrari, pronta la monoposto della svolta: Vasseur fa una promessa ai tifosi

Il team principal della Scuderia Ferrari, Frederic Vasseur, ha svelato la data di presentazione dell’erede della SF-25, dando una importante anticipazione ai fan.

La Ferrari non può farsi trovare impreparata all’appuntamento più importante. Le nuove regole della F1 permetteranno uno stravolgimento dei valori della griglia, grazie all’adozione di una nuova PU ibrida, bilanciata tra parte termica ed elettrica, e una nuova concezione aerodinamica. La successora della pessima SF-25, incapace anche di vincere un singolo GP, verrà svelata a Fiorano.

L'annuncio di Vasseur
L’annuncio di Vasseur sulla prossima Ferrari (Ansa) Allaguida.it

La data scelta è il 23 gennaio per poi volare tutti in Spagna per il primo test a porte chiuse sul tracciato di Montmeló. La grande novità è rappresentata da Loic Serra. Al suo arrivo a Maranello, la SF-25 era già quasi del tutto progettata. L’ex ingegnere della Mercedes non ha potuto dare il suo apporto, anche a causa della scelta di non sviluppare la wing car modenese sul piano aerodinamico già ad inizio primavera. Considerata la forza della McLaren MCL39 e l’impossibilità oggettiva di puntare a vincere il titolo, nonostante i proclami della vigilia, in Ferrari hanno preferito abortire ogni sforzo nella stagione appena conclusa, giungendo quarti alle spalle dei campioni di Woking, della Mercedes e della Red Bull Racing.

La prima Ferrari Loic Serra

Il tecnico è stato il direttore e responsabile delle prestazioni della Mercedes in F1. Dopo un periodo di gardening leave, nel maggio 2024, arrivò il suo passaggio in pectore in Ferrari dall’autunno seguente. Inserito come responsabile delle prestazioni del telaio, dopo l’uscita di Enrico Cardile, dal 1º ottobre scorso, è diventato direttore tecnico del comparto telaistico della Scuderia per focalizzarsi sul progetto 2026.

Ferrari in crisi
L’ammissione di Vasseur (Ansa) Allaguida.it

La Ferrari non può permettersi ulteriori passi falsi e risultati al di sotto delle aspettative. Serra deve mostrare al mondo intero la sua lungimiranza nell’interpretare i regolamenti e trarre ogni minimo vantaggio per riportare sul tetto del mondo la Ferrari. Se ci riuscisse farebbe la storia, alla pari dei piloti e del gruppo di tecnici che in queste ore sta lavorando con impegno per partorire un progetto tecnico vincente.

Durante il pranzo natalizio, tenutosi a Maranello nella giornata di mercoledì, il team principal Vasseur ha spiegato: “È più la vettura di Loic Serra. Non voglio sottrarmi alle responsabilità, ma se parliamo di Cardile allora dobbiamo parlare anche di Loic. Enrico ha lasciato il team nel giugno 2024 (per andare in Aston Martin Racing, ndr), questo significa che quando Loic è entrato in squadra, all’inizio di ottobre 2024, la monoposto era quasi completamente progettata. È per questo che mi sono un po’ arrabbiato quando ad un certo punto della stagione alcuni media hanno messo sotto accusa Loic: penso sia stato un po’ ingiusto. Alla fine, la macchina del prossimo anno non è il suo primo ‘bambino’, ne ha già avuti prima, ma è il primo vero progetto di Loic“.

“Sicuramente la scelta fatta porterà vantaggi. Poi, sapere se hai preso la strada giusta o meno è un’altra storia e nessuno oggi può saperlo. Ma abbiamo ancora un tasso di sviluppo enorme rispetto a quello delle vetture 2025, ciò significa che la decisione di fermarsi dopo cinque o sei gare è stata difficile, ma sono ancora convinto che sia stata quella giusta”, ha sancito il team principal francese ex Sauber come riportato sulle colonne di Motorsport.com

Gestione cookie