Ferrari, tifosi già in fermento: segnatevi questa data, è importantissima

In casa Ferrari è tutto pronto per una grande data, che è molto attesa dai fan. Ecco cosa succederà tra qualche tempo.

La Ferrari deve mettere da parte un 2023 da incubo, che è andato in archivio con il terzo posto nel mondiale costruttori. L’assalto alla piazza d’onore della Mercedes è fallito per soli 3 punti, ma è chiaro come un secondo posto avrebbe cambiato poco in quella che è stata una stagione fallimentare. La vittoria di Carlos Sainz ha salvato il salvabile, ma la Red Bull si è dimostrata nettamente superiore ed andare ad agguantarla appare molto complicato.

Ferrari data di presentazione 2024
Ferrari con Charles Leclerc in azione (ANSA) – Allaguida.it

Sia Charles Leclerc che Lewis Hamilton, durante quest’annata, hanno più volte detto che chiudere il gap entro il 2025 sarà molto difficile, ed in molti già sperano che il prossimo biennio passi in fretta per arrivare al cambiamento regolamentare previsto per il 2026. Di certo, le avversarie non molleranno, ed anche la F1 non può permettersi un’altra stagione come quella appena conclusa, che ha fatto crollare gli ascolti.

Il lavoro della Red Bull è stato sensazionale, ma c’è bisogno di un maggiore equilibrio per pensare di poter continuare quel percorso di crescita che la F1 aveva intrapreso sino al 2022. La Ferrari di Frederic Vasseur è nata da poco, ed il progetto 2024 sarà il primo interamente presieduto dal manager francese, che spera di poter portare sin da subito dei risultati positivi.

Ferrari, ecco quando sarà presentata l’auto 2024

Il 2024 è alle porte, e con la stagione che scatterà molto presto, sabato 2 di marzo in Bahrain, i team già pensano alla presentazione delle nuove monoposto. Secondo quanto riportato da “Motorsport.com“, la nuova Ferrari verrà svelata al mondo il 13 di febbraio, vale a dire tra poco più di due mesi, con una cerimonia simile a quella della SF-23.

Charles Leclerc sogna con la Ferrari
Charles Leclerc esce dalla sua Ferrari (ANSA) – Allaguida.it

Infatti, tutto dovrebbe avvenire presso il tracciato di proprietà del Cavallino, quello di Fiorano Modenese, dove Charles Leclerc e Carlos Sainz scenderanno subito in pista per alcuni giri dimostrativi. Un paio di giorni più tardi, dovrebbe essere disputato il primo vero e proprio filming day, dalla durata di 200 km, con la possibilità di raccogliere tanti dati utili in vista del debutto di Sakhir.

Per chi non lo sapesse, la durata del Filming Day è stata raddoppiata in vista del 2024, dal momento che sino a quest’anno era possibile girare per due volte l’anno con sessioni da 100 km l’una, mentre, dalla prossima stagione, il computo totale sarà di 400 km, con due Filming Day da 200 km l’uno. Questo permetterà ai team di girare di più, con la Ferrari che ne vuole subito approfittare per capire qualcosa sulla competitività del progetto 676.

Al momento, la Scuderia modenese non ha ancora confermato la data di lancio, che al momento verrebbe anticipata di un giorno rispetto al 2023, visto che l’auto che è appena andata in pensione fu svelata nel giorno di San Valentino. La speranza è che a Maranello riescano a mettere tutto insieme, con l’obiettivo di creare un progetto competitivo e che abbia anche degli ampi margini di sviluppo in vista del futuro.

Impostazioni privacy