Ferrari Zagato 575 GTZ, una supercar per pochi, anzi per un solo appassionato

Ferrari GTZ
Su specifica richiesta di uno dei più grandi collezionisti di Ferrari, il magnate giapponese Yoshiyuki Hayashi, Zagato, noto designer italiano, leader indiscusso nella creazione di vetture della Casa di Maranello, è stata progettata la 575 GTZ, utilizzando come base di partenza la 575 Maranello. Il risultato è stato eccelso, andando al di là di ogni più rosea aspettativa del suo committente che, per il particolare incarico, aveva richiesto una vettura che stesse a metà strada fra la 575M e la berlinetta 250GTZ.

Oltretutto, l’esigente cliente, ha una bella esperienza in fatto di collezione di auto particolari, basti pensare che nel suo “scrigno” dorato, sono custoditi, una Ferrari Enzo, una 166MM, una 250 Spider California, due Daytona; la coupé e la spider.

La Ferrari Zagato, appena consegnata, è pervasa da quell’aria da supercar anni ’50,’60, lo si vede anche dal bicolore della carrozzeria, interamente in alluminio, dal cavallino che troneggia sul cofano e dalla sigla di Zagato, una grande “Z” che sormonta le fiancate. E che l’auto sia bella e tanto particolare non ci sono dubbi, al punto che, è intenzione del suo nuovo proprietario, esporla al prossimo Concorso d’Eleganza Villa d’Este che si terra a Cernobbio dal 22 al 24 di questo mese, in anteprima mondiale.

Una sorta di kermesse di gran lusso, tutta italiana, con la partecipazione di ospiti stranieri venuti da tutto il mondo e di partecipanti, ognuno dei quali, porterà il proprio trofeo, motivo per il quale, la disputa si farà accesa e immaginare chi possa aggiudicarsi il primo premio, non è facilmente ipotizzabile.

Impostazioni privacy