La Fiat 500 diventa protagonista dell’ADI Design Museum

Fiat 500, tra le automobili più amate della casa automobilistica italiana, è tra le protagoniste dell’ADI Design Museum, il nuovo museo aperto a Milano e dedicato al design italiano e internazionale.

Il museo, nato in un’ex area industriale del capoluogo meneghino, è al centro di una zona strategica di Milano e all’interno si trovano oltre 2mila oggetti provenienti dalla prestigiosa collezione “Compasso d’Oro”. Questo è il più antico premio mondiale di design, nato nel 1954 e consegnato dal 1958 proprio dall’ADI, l’associazione per il disegno industriale.

Fiat 500, un’auto iconica esposta anche al MoMA

Tra le diverse opere di design del nuovo museo milanese troviamo anche la Fiat 500, leggendaria auto divenuta fenomeno di costume e ambasciatrice del made in Italy in tutto il mondo. La sua fama è così grande che nel 2017 un esemplare di questa macchina, di prima generazione, è entrata a far parte della collezione permanente del MoMA, uno dei musei di arte moderna più importanti e famosi al mondo.

Dal 2007, grazie alla sua nuova versione, Fiat 500 è diventata icona di stile e ha conquistato non solo l’Italia, ma tutto il mondo. Nel 2020 siamo arrivati alla terza generazione, pronta a rivoluzionare la mobilità urbana nel segno della sostenibilità e dell’innovazione tecnologica.

I due modelli presenti all’ADI Design Museum

Nel nuovo museo del Design di Milano troviamo ben due esemplari di Fiat 500. Il primo e del 1957, appartenente alla prima generazione, il secondo invece è più recente, del 2007. Questi due modelli sono stati scelti in rappresentanza di tutte le mitiche automobili che hanno viaggiato sulle strade italiane, e non solo. Entrambe le auto, inoltre, sono state premiate con il compasso d’oro nel 1959 e nel 2011.

Inoltre, il modello del 2007 appartiene alla collezione del dipartimento Heritage, dedicato alla tutela e alla promozione del patrimonio storico di diversi marchi: Abarth, Lancia, Fiat e Alfa Romeo. Questa Fiat 500, in esposizione all’ADI Design Museum, è anche tra i primi esemplari prodotti dopo la presentazione nel luglio 2007 a Torino.

In mostra, oltre alle due Fiat 500, troviamo anche la Fiat Abarth 100 Bialbero, vincitrice del compasso d’oro nel 1960.

Impostazioni privacy