Fiat 500, che trionfo: il premio è suo

Il mitico modello della casa italiana continua a raccogliere consensi in giro per il mondo: ecco quale è stato l’ultimo trionfo.

Fiat 500, nonostante lo scorrere del tempo, non smette di stupire: la piccola della casa italiana, rinata dopo i fasti della seconda metà del ‘900, sta continuando a raccogliere consensi non solo in Italia ma in tutto il mondo. Il mitico “Cinquino” è infatti tornato ad essere uno dei veicoli più acquistati conquistando i fan che, anche nella versione elettrica, continuano a sceglierlo.

Fiat 500, ennesimo trionfo per l'auto italiana
Fiat 500, ennesimo premio per l’iconico modello (Fiat press – Allaguida.it)

Un successo così grande da andare anche oltre le previsioni della casa italiana; la sua espansione, infatti, non si limita all’Italia, ma coinvolge anche le altre nazioni con numerosi premi già conquistati dal mitico modello. Fiat 500, però, non è sazia e anzi continua a collezionare premi.

L’ennesimo trionfo firmato Fiat 500

La citycar italiana, infatti, è riuscita a collezionare un altro trionfo, l’ennesimo per la vettura della casa torinese. Al concorso olandese dedicato alle auto aziendali, infatti, la Nuova 500 è stata nominata “Auto elettrica del 2022”, nella categoria vetture medie.

Fiat 500, ennesimo trionfo per il modello
Fiat 500, nuovo riconoscimento per l’auto dei record (Fiat press – Allaguida.it)

Un successo che ha visto il modello prendere parte alla competizione alla quale hanno partecipato 36 marchi e 67 modelli, che sono stati giudicati da una giuria composta dai rappresentanti di Vereniging Zakelijke Rijders (VZR), l’associazione olandese dei conducenti di auto aziendaliche rappresenta gli interessi dei conducenti di auto aziendali e impegnata con più di 1,3 milioni di persone che hanno un’auto in leasing o un’altra auto aziendale e con persone che percorrono chilometri per lavoro con la loro auto privata, dalle società Eneco e LeasePlan, oltre che dai magazine AutoWeek e Algemeen Dagblad.

Un trionfo, quello della nuova Fiat 500, che incorona la vettura italiana come una delle più vincenti nella storia dell’automotive: il premio olandese, infatti, è il ventiquattresimo trofeo vinto, aggiungendosi ad altri molto prestigiosi. Da quando la nuova Fiat 500 è sbarcata sul mercato, infatti, ha fatto incetta di riconoscimenti tra i quali si annoverano già il “Best Car 2021” della rivista belga Le Moniteur Automobile, il “Green Car” dei French Automobile Awards 2020, il “Car of the Year and Best Small Electric Car” di Driving Electric e il premio italiano “Auto Europa 2022”. A questi prestigiosi riconoscimenti internazionali vanno aggiunti anche il premio “Miglior Design 2020” della rivista tedesca Auto Motor und Sport e quello di “Miglior Design Concept” del famoso concorso internazionale “Red Dot Design Award”.

Nel 2021 la Nuova 500 è stato il modello elettrico di Stellantis più venduto, oltre che l’auto elettrica più acquistata in Europa nel segmento delle citycar. Come se non bastasse, poi, l’auto è leader delle citycar elettriche in 8 Paesi europei ed è stata la vettura più venduta nell’intero panorama dei veicoli elettrici in Italia. E dopo essere stata lanciata nei mercati europei, in Israele e in Brasile, nel corso del 2022 ha proseguito il suo cammino di modello globale debuttando in Giappone e in molti altri Paesi. Una scalata che non sembra conoscere soste quella del modello italiano pronto a ricalcare le orme della generazione precedente – quella che ebbe il potere di motorizzare l’Italia intera diventando un simbolo della rinascita del Belpaese – e conquistare traguardi difficilmente immaginabili.

Il 2023, infatti, sarà l’anno della definitiva conferma per Fiat 500, diventata ormai quasi un’icona nel mondo a quattro ruote con sempre più automobilisti pronti a sceglierla. Disponibile sia nella variante “classica” con motore endotermico sia con le più aggiornate versioni ibride ed elettriche, 500 è ormai entrata a far parte del mito a quattro ruote diventando un modello sempre più ricercato anche sul mercato dell’usato dando così vita a una spirale che porterà Fiat 500 a vivere ben oltre il periodo in cui la casa italiana deciderà di produrla rendendo così uno dei modelli più apprezzati di sempre praticamente immortale.

Impostazioni privacy