Fiat 500X 2019, prova su strada: interni, motori e prezzi

[galleria id=”21140″]

Prova su strada della Fiat 500X 2019 – E’ sicuramente la novità del momento. Stiamo parlando della nuova Fiat 500X, che si concede un trattamento di bellezza abbastanza profondo, per confermarsi una delle alternative più interessanti nel panorama dei SUV di segmento B. Vedendo le foto o guardandola dal vivo, la prima cosa a colpire sono sicuramente i nuovi gruppi ottici full LED, sia davanti che dietro, caratterizzati da un’ottica interna moderna, ma comunque dallo stile fedele alla tradizione. La gamma resta divisa in due: le versioni Urban sono indirizzate a chi cerca un crossover cittadino, mentre le Cross sono indirizzate per chi ama un look più offroad e maggiori performance in fuoristrada.

La novità forse più sostanziosa, però, riguarda i motori della Fiat 500X 2019, tutti in regola con la normativa Euro 6d-temp. Tra l’offerta di propulsori a benzina c’è l’1.6 aspirato quattro cilindri da 110 cavalli, mentre le novità sono i nuovi FireFly da 1.0 e 1.3 litri. Il primo è un tre cilindri da 120 cavalli di potenza massima e 190 Nm di coppia con trasmissione manuale a sei marce e trazione anteriore; il secondo è un 4 cilindri 1.3 da 150 CV e 270 Nm di coppia, in abbinamento al cambio automatico a doppia frizione DCT a sei marce e alla trazione anteriore.

E le Fiat 500X 2019 diesel? Tre le cilindrate disponibili per i turbodiesel Multijet: 1.3 litri, 1.6 litri e 2.0 litri. In dettaglio, il motore 1.3 Multijet II da 95 CV e 200 Nm è abbinato al cambio manuale e alla trazione anteriore; il turbodiesel 1.6 Multijet II da 120 CV e 320 Nm è abbinabile alla trasmissione manuale a 6 marce o automatica DCT a doppia frizione, con trazione anteriore; infine, la motorizzazione 2.0 Multijet II da 150 CV e 350 Nm prevede cambio automatico a 9 velocità e trazione integrale.

Gli interni della Fiat 500X 2019 hanno un sapore retrò e presentano alcune novità nella plancia, nel quadro strumenti e per quanto riguarda i rivestimenti dei sedili.

Fiat 500X 2019: scheda tecnica

La scheda tecnica della nuova Fiat 500X è tra le più raffinate della categoria. Lo schema sospensivo prevede un McPherson all’anteriore, mentre anche al posteriore propone delle sospensioni McPherson a ruote indipendenti. Normalmente in questo segmento troviamo un ponte torcente a ruote interconnesse. Questa soluzione dell’italiana, decisamente più raffinata, si traduce in un miglior comportamento stradale e in comfort maggiore.

La Fiat 500X oggetto del nostro test drive è una Urban dotata del motore FireFly 1.0 T3 tre cilindri. Il nuovo turbo benzina ad iniezione diretta offre una potenza massima di 120 cavalli a 5.750 giri al minuto ed una generosa coppia di 190 Nm già a 1.750 giri al minuto. Il cambio è un manuale a sei rapporti ed è abbinato ad una trazione anteriore. Le prestazioni della Fiat 500X FireFly 1.0 T3 120 CV? Accelerazione da 0 a 100 km/h in 10,9 secondi e velocità massima di 188 km/h. I consumi della nuova Fiat 500X 2019, stando al valore dichiarato, sono di 5,8 litri per 100 km, equivalenti a circa 17,2 km/l. Il serbatoio ha una capacità di 48 litri, che consentono un’autonomia massima teorica di circa 826 km.

[tabler_simple]
Fiat 500X 1.0 T3|
Cilindrata:| 999 cm³
Alimentazione:| benzina
Potenza:| 88 kW (120 CV)
Coppia:| 190 Nm
0-100 km/h:| 10,9 s
Velocità massima:| 188 km/h
Consumo dichiarato:| 5,8 l/100km
[/tabler_simple]

Per chi cercasse un’alternativa differente in termini di motori, la nuova gamma della Fiat 500X è stata citata nel paragrafo precedente.

Fiat 500X 2019: dimensioni e bagagliaio

La Fiat 500X è un SUV di segmento B, ma nonostante questo non ha dimensioni estremamente ridotte come alcune concorrenti. Grazie ad una lunghezza di poco più di 4 metri a 26 centimetri può anche rappresentare l’alternativa ad una berlina di segmento C tradizionale.

[tabler_simple]
Dimensioni esterne|
Lunghezza [Urban/Cross]:| 4.264/4.269 mm
Larghezza:| 1.796 mm
Altezza:| 1.595 mm
Passo:| 2.570 mm
Bagagliaio:| 350 l
[/tabler_simple]

A bordo lo spazio non manca di certo per chi si siede davanti, mentre dietro non si sta scomodi ma chi è più alto di 1,85 m rischia di sfiorare il cielo con la testa.

Il bagagliaio della Fiat 500X 2019 ha una capienza minima dichiarata di 350 litri con i sedili posteriori in posizione, ma si può arrivare fino ad un massimo di 1.000 litri ribaltando il divanetto dietro.

Fiat 500X 2019, la tecnologia di serie

La gamma della Fiat 500X 2019 si articola attorno a 3 macro versioni: Urban, City Cross e Cross. Una volta scelta l’apparenza estetica che si vuole, si può poi personalizzare la dotazione con una serie di pack o optional. Già dalla versione City Cross ci sono di serie: climatizzatore, sistema di infotainment Uconnect 7 pollici con display HD, mirroring con Apple CarPlay e Android Auto, fari fendinebbia, cerchi in lega da 16″, Traffic Sign Recognition, Lane Assist, Intelligent Speed Assist e Cruise Control.

La dotazione può anche essere arricchita con ogni genere di optional possiate immaginare: cerchi in lega fino a 18 pollici, sedili in pelle, impianto audio Beats, sensore pioggia e fari, sensori di parcheggio posteriori ed anteriori, telecamera di retromarcia, ecc.

E sul fronte della sicurezza? L’elenco degli optional prevede: Blind Spot Detection, Autonomous City Brake e Adaptive Cruise Control.

Fiat 500X 2019, prova su strada

E’ giunto il momento di mettersi al volante di nuova Fiat 500x e di cominciare la nostra prova su strada. Saliamo a bordo della vettura e ci troviamo di fronte a degli interni rinnovati. Cruscotto nuovo di zecca, con nel mezzo un display dove sono raffigurate molte funzioni della vettura. Buono lo spazio a bordo, sia anteriore che posteriore. Bello il nuovo volante, abitacolo con materiali più pregiati al tatto. Spicca nel centro della plancia il sistema UConnect da 7 pollici touch screen. Accendiamo il motore e partiamo.

La nostra vettura per il test drive è motorizzata con il nuovo 3 cilindri 1.0 da 125 cavalli. Questo propulsore si rivela una sorpresa stupenda: brioso già dai bassi regimi, è estremamente grintoso, molto reattivo in basso e con un buon allungo. Non va mai in difficoltà, ne in città e ne su strade extraurbane. E poi si completa benissimo con il cambio manuale, preciso e fluido negli innesti.

Sterzo preciso e consistente, ottimo l’assetto della vettura, un buon mix tra comfort e piacere di guida.

Tanti aggiornamenti dal punto di vista estetico sulla nuova Fiat 500X che la fanno stare al passo coi tempi. Ma sono anche tante le novità sotto il cofano, come questo motore sorprendente. E poi tanta nuova tecnologia a bord. Insomma: questa Fiat 500X è un mezzo completo.

Fiat 500X 2019: prezzi

[galleria id=”21122″]

Fiat 500X 1.6 E-Torq 110 CV Urban: 19.250 €
Fiat 500X 1.6 E-Torq 110 CV City Cross: 20.750 €
Fiat 500X 1.6 E-Torq 110 CV Cross: 22.750 €
Fiat 500X 1.0 T3 120 CV Urban: 20.000 €
Fiat 500X 1.0 T3 120 CV City Cross: 21.500 €
Fiat 500X 1.0 T3 120 CV Business: 22.350 €
Fiat 500X 1.0 T3 120 CV Cross: 23.500 €
Fiat 500X 1.3 T4 150 CV DCT City Cross: 24.500 €
Fiat 500X 1.3 T4 150 CV DCT Cross: 26.500 €

Fiat 500X 1.3 M.Jet 95 CV Urban: 21.000 €
Fiat 500X 1.3 M.Jet 95 CV City Cross: 22.500 €
Fiat 500X 1.3 M.Jet 95 CV Business: 23.350 €
Fiat 500X 1.3 M.Jet 95 CV Cross: 24.500 €
Fiat 500X 1.6 M.Jet 120 CV Urban: 23.000 €
Fiat 500X 1.6 M.Jet 120 CV City Cross: 24.500 €
Fiat 500X 1.6 M.Jet 120 CV Business: 25.350 €
Fiat 500X 1.6 M.Jet 120 CV Cross: 26.500 €
Fiat 500X 1.6 M.Jet 120 CV DCT City Cross: 25.750 €
Fiat 500X 1.6 M.Jet 120 CV DCT Business: 26.600 €
Fiat 500X 1.6 M.Jet 120 CV DCT Cross: 27.750 €
Fiat 500X 2.0 M.Jet 150 CV City Cross 4×4: 29.000 €
Fiat 500X 2.0 M.Jet 150 CV Cross 4×4: 31.000 €

Gestione cookie