Fiat 600 d’epoca render: Obendorfer svela il concept 60th Anniversary

[galleria id=”15705″]

E’ ancora David Obendorfer a firmare un progetto destinato a suscitare parecchio interesse. Interpreta la Fiat 600 d’epoca con un render in chiave moderna, che rende omaggio all’imminente anniversario, i 60 anni dal lancio di quella che oggi definiremmo come spaziosa utilitaria. Dante Giacosa fu il padre di quella 600 – prodotta in quasi 2 milioni e 700 mila esemplari -, nata nel 1955 e capace di assicurare spazio a bordo nonostante le misure ridottissime, almeno osservandole con i parametri odierni. Tre metri e 29 centimetri per la Fiat 600 delle origini, saranno 4 metri e 08 in lunghezza sul progetto del designer ungherese.

Diversamente dai soliti render grafici, l’idea di una nuova Fiat 600 verrà, di fatto, riproposta da Fiat, seppur con un nome prevedibilmente diverso, nel 2016. Serve un modello che sostituisca la Punto e quel modello nascerà sul pianale della 500: cinque porte, attenzione posta sull’abitabilità interna, stilemi tipici della famiglia 500. Non è campata in aria la 600. Ovvio che, al pari di altri lavori di Obendorfer, richiami il modello delle origini, come appare chiaro osservando l’anteriore, in particolare i gruppi ottici sdoppiati, con le frecce staccate dai fari, e la calandra contraddistinta da tre profili cromati. Già la Multipla riprese la soluzione dei fari su livelli differenti, certo questo rendering è decisamente più accattivante.

| LEGGI ANCHE: FIAT 500 CINQUE PORTE, IL RENDER |

Quanto ritroveremo della Fiat 600 immaginata da Obendorfer sulla prossima 500 cinque porte? Nell’attesa, il dibattito è aperto: gli stilemi del passato possono sempre interpretarsi in chiave moderna?

Fabiano Polimeni

Impostazioni privacy