FIAT allarga la famiglia con 3 nuovi modelli: trapelano le prime informazioni

La Casa torinese ha intenzione di accrescere le nuove proposte in listino. Scopriamo i modelli che usciranno nei prossimi mesi.

La FIAT non arresta la sua crescita, proponendo dei nuovi modelli che ricalcheranno in chiave moderna i nomi storici del brand. Dopo un 2024 da incubo, la Casa torinese ha bisogno di un rilancio in grande stile. La prima pietra miliare è stata messa con il lancio della Grande Panda l’11 luglio 2024. Il B-SUV è commercializzato con diverse motorizzazioni, tra cui anche il full electric. Per ora non c’è ancora stato il tanto atteso boom di vendite.

Nuovi modelli FIAT
La FIAT non arresta la sua crescita (Ansa) Quattromania.it

La Panda tradizionale rimane ancora l’auto più venduta in Italia. Per questo motivo la Pandina risulterà l’auto della svolta. Dovrà sostituire l’attuale utilitaria senza perdere i tratti distintivi che ne hanno decretato il successo. La concorrenza sta aumentando e la FIAT non può concedersi altri passi falsi. La grandezza del marchio è prettamente localizzata a livello italiano. All’estero il sentiment è diverso e uno degli obiettivi dovrà essere quello di rendere tutte le nuove proposte appetibili a livello globale. C’è ancora incertezza sul full electric, ma i vertici hanno deciso di ampliare la scelta dei clienti. Per questo motivo uscirà una variante elettrica della Pandina, oltre a quelle tradizionali.

Topolino e 600 sono uscite nel 2023. Quest’anno arriverà la nuova 500 ibrida che sarà realizzata a Mirafiori con le prime unità prodotte entro dicembre. Nei piani usciranno almeno 100 mila unità all’anno in attesa di una nuova versione di 500e con più autonomia e al giusto prezzo.

In arrivo nuovi modelli FIAT nel 2026

Il CEO del marchio torinese Olivier Francois ha promesso ben tre nuovi modelli nell’arco di 18 mesi. Uscirà la nuova Giga Panda che potrebbe debuttare ad inizio 2026 ed essere seguita entro fine anno anche dalla Panda Fastback. La prima sarà un crossover di segmento C dalle forme squadrate lungo circa 4,4 metri che verrà proposta in versione a 5 e 7 posti sia elettrica che ibrida e in alcuni mercati anche a benzina. La Panda Fastback sarà un crossover fastback con linee quasi da SUV Coupé lungo circa 4,3 metri che ospiterà 5 persone.

Nuovi modelli FIAT
La Fiat allarga la gamma (Ansa) Quattromania.it

Sfrutteranno la piattaforma Smart Car di Stellantis, la stessa di Fiat Grande Panda ma anche di altri modelli di Stellantis come Citroen C3, C3 Aircross, Opel Frontera e forse anche nuova Jeep Renegade. Infine, dovrebbe arrivare nuova generazione di Fiat Strada, pick-up compatto che diventerà un modello globale.

Gestione cookie