FIAT attacca Dacia con il nuovo SUV: stile Grande Panda, ma ancora più tecnologica

In casa FIAT si lavora a tanti nuovi modelli, ed uno dei più attesi è un SUV che debutterà ormai tra pochissimi mesi. Andiamo a scoprire quali sono i suoi segreti e quando la vedremo.

C’è grande fermento attorno alla FIAT, brand che sta preparando una serie di grandi novità per rilanciarsi non solo a livello italiano, ma anche su scala globale. Dovrebbe partire a novembre la produzione a Mirafiori della nuova 500 Hybrid, con l’obiettivo di assemblarne almeno 100.000 unità l’anno, così da dare nuovo vigore allo storico stabilimento piemontese. In seguito sono previsti due nuovi SUV, di cui si parla ormai da parecchio tempo.

FIAT ora ci siamo quasi
FIAT logo (ANSA) – Allaguida.it

Nello specifico, arriveranno la FIAT Pandissima, detta anche Giga Panda, e la Panda Fastback, ovvero due SUV di Segmento C che tra di loro presenteranno alcune differenze, ma che metteranno a disposizioni motorizzazioni sia ibride che elettriche per i clienti. Nelle prossime righe, andremo a scoprire gli ultimi aggiornamenti relativi alla Giga Panda, un’auto che è ormai dietro l’angolo e che verrà prodotta in Marocco, nello stabilimento di Kenitra, su cui Stellantis ha investito ingenti quantità di denaro negli ultimi tempi. Manca sempre meno al suo lancio.

FIAT, il SUV Giga Panda arriva tra il 2025 ed il 2026

In base alle ultime voci di corridoio, la FIAT Giga Panda o Pandissima arriverà tra fine 2025 ed inizio 2026, e sarà lei l’erede della Tipo andando a nascere nello stabilimento marocchino. A 2026 inoltrato toccherà poi alla Panda Fastback, andando così a puntare su dei SUV per riempire il vuoto lasciato dalla Tipo nel Segmento C. La nuova Pandissima sarà lunga circa 4,4 metri, con un design che sarà ripreso dalla Grande Panda, e le prime immagini le vedremo, senza veli, entro la fine dell’anno. Le vendite, invece, sono previste per la metà del 2026, per cui ci sarà ancora qualche mese da dover attendere.

FIAT Giga Panda arriva tra il 2025 ed il 2026
FIAT Giga Panda render (Avarvarii Instagram) – Allaguida.it

La FIAT Pandissima è una vettura che punta a vendere tanto, e che sarà disponibile in configurazione da 5 o da 7 posti, a seconda di quelle che sono le preferenze dei clienti. I motori saranno ibridi ed elettrici, ed al contrario della Grande Panda, non è prevista una versione puramente termica, con il solo motore a benzina.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Avarvarii Automotive Artworks (@avarvarii)

L’obiettivo della casa di Torino è quello di sfidare la Dacia, che nei SUV di Segmento C sta dettando legge in questi anni. Per farlo, occorrerà contenere i prezzi, ed i tecnici sono a lavoro per garantire che ciò possa accadere sul modello in arrivo.

Gestione cookie