Le case cinesi sono in continua crescita ed intendono surclassare le rivali europee. Ora c’è una notizia che è destinata a cambiare le carte in tavola ed anche la FIAT Grande Panda non può dormire sonni tranquilli.
In un mercato dell’auto che non fornisce certezze ed il cui futuro non è certo splendente, la Cina è il paese che maggiormente sta crescendo, con l’obiettivo dichiarato di conquistare l’Europa. I modelli del paese del Dragone si distinguono per dei prezzi convenienti e per le loro notevoli tecnologie, che stanno mettendo in discussione il dominio occidentale nel mondo delle quattro ruote.

Come ogni anno, nel corso dell’estate vengono rese note le candidate per il titolo di Auto dell’Anno, ed in questo caso, sono stati resi noti i 30 modelli che concorreranno per questo riconoscimento nel 2026. La FIAT Grande Panda se la dovrà vedere con ben otto auto cinesi, ma anche il resto della concorrenza è molto agguerrita. Scopriamo quali sono le auto in gara e quali potrebbero dare fastidio al nuovo SUV di Segmento B della casa di Torino.
Auto dell’Anno, otto cinesi sfidano la FIAT Grande Panda
Tra le cinesi in lizza per il titolo di Auto dell’Anno 2026, ci sono ben 30 auto, con le 7 finaliste che saranno poi annunciate il 31 di ottobre prossimo. La Cina è protagonista con ben cinque marchi, ovvero BYD, MG, Leapmotor, Zeekr e la nuova Smart #5. Sono dunque diversi i costruttori in arrivo dal paese del Dragone, che hanno intenzione di farsi valere. BYD si presenta con modello come la Atto 2, che vedete in questa foto, ma anche la Sealion 7 e la Dolphin Surf. MG porta in gara la HS e la S5, mentre Leapmotor affronta la sfida con la C10. Zeekr gioca la carta della 7x, e queste ultime due sono sicuramente le proposte più convenienti per il pubblico.

Come detto, la Smart, che è di proprietà del colosso cinese Geely, arriva di gran carriera con la #5. Tra le europee, segnaliamo la presenza delle Audi A6, A6 e-tron ed il nuovo Q5, mentre la Renault punta sull’elettrica 4. Due i gioiellini portati in dote dalla Citroen, che schiera la e-C3 e la C5 Aircross. L’Italia si presenta con due auto, la sopracitata FIAT Grande Panda e la nuova Lancia Ypsilon. Hyundai porta la Ioniq 9, mentre la Kia ha deciso di puntare sulla EV4. Presto sapremo chi riuscirà a spuntarla.