Fiat Grande Punto usata: prezzo, GPL ed informazioni [FOTO]

[galleria id=”12417″]

Quando fu lanciata sul mercato, nel 2005, la Fiat Grande Punto fu da subito apprezzata per il suo stile tutto italiano, firmato dalla matita di Giugiaro. Le sue forme pulite e sportiveggianti, quel frontale che la faceva assomigliare ad una Maserati sono stati tra gli elementi che hanno decretato il suo successo commerciale. Infatti ne sono state vendute veramente tante, quindi non è difficile trovare un esemplare usato che risponda alle più disparate esigenze e desideri del potenziale acquirente. Anche se nel 2009, con l’arrivo in gamma della Punto Evo (un restyling della Grande Punto), la gamma è stata molto semplificata, l’utilitaria italiana è rimasta a listino fino al 2012, quando poi è stata definitivamente pensionata. Andiamo a vedere insieme tutte le informazioni importanti per chi sta valutando l’acquisto di un esemplare usato della compatta Fiat.

Descrizione della vettura

Color beige metallizzato

La Fiat Grande Punto è un’utilitaria del segmento B, che però vanta dimensioni più generose rispetto a quelle delle concorrenti dell’epoca, in modo da essere “più macchina”, sia in termini di spazio che di guida. Le misure prevedono una lunghezza di 4,03 metri, una larghezza di 1,69 ed un’altezza di 1,49. Il passo è di 251 centimetri, mentre il bagagliaio ha una capienza di 275 litri. Sul design non ci soffermiamo particolarmente, dato che bene o male quasi tutti avranno in mente come sia la Grande Punto. Parlando di interni, lo spazio interno è abbondante, anche per chi siede dietro. I materiali potrebbero essere migliorati, mentre il design è ancora abbastanza attuale e piacevole. Bisogna segnalare l’insorgere di rumori e scricchiolii con gli anni.

Nel corso degli anni è stata proposta in diversi allestimenti: da quelli di base (Actual ed Active), a quelli più ricchi di accessori (Dynamic ed Emotion), passando per quelli sportiveggianti (Fun e Sport). Al momento del debutto i motori a benzina erano un 1.2 da 65 CV ed un 1.4 da 77 cavalli; i diesel erano i Multijet da 1.3 litri con 75 o 90 cavalli, oppure il più generoso 1.9 litri con 120 o 130 CV. Nel 2006 è stato introdotto il 1.4 StarJet da 95 CV a benzina, mentre è stato reso disponibile il cambio robotizzato Dualogic sulla 1.3 Multijet 90 CV. L’anno successivo sarà la volta del piccolo 1.4 T-Jet turbo benzina da 120 CV. Nel 2008 in Fiat hanno pensato di dare una rinfrescata al modello, introducendo nuove finiture e rivestimenti per gli interni, nuovi cerchi in lega e colori per la carrozzeria e modificando leggermente gli allestimenti. Contestualmente arrivano il motore 1.6 Multijet 120 CV che rimpiazza il “vecchio” 1.9 e la versione Natural Power a metano, offerta con il 1.4 77 CV benzina. Dal 2009 sarà anche disponibile la versione a GPL, con impianto montato direttamente al momento della vendita.

Prezzo e quotazioni

Con tetto apribile Skydome

Come è sempre doveroso precisare quando parliamo di un’auto usata, le quotazioni dell’usato sono molto diverse tra loro, dato che seguono numerose variabili. Bisogna tenere conto dell’anno della vettura, del chilometraggio, dell’allestimento, della motorizzazione e dello stato in cui viene venduta. Tutto questo fa si che si possano trovare due vetture dello stesso modello, ma che differiscono di diverse migliaia di euro nel prezzo.

Attualmente le Grande Punto più economiche partono da una cifra di circa 2.000 euro, necessari per portarsi a casa una versione Van con davvero tanti km sulle spalle. Al contrario, le più care in vendita in questo momento spaziano tra i 13 ed 14 mila euro, e sono praticamente nuove. Ovviamente questi sono casi limite, che difficilmente interesseranno ai più. Cercando un po’ tra l’usato, abbiamo trovato una Fiat Grande Punto 1.3 Multijet 90 CV allestimento Dynamic del 2006 con solo 47.000 km, venduta a Pomezia ad un prezzo di 5.900 euro. Se l’età della vettura può spaventare, con poche centinaia di euro in più si trovano degli esemplari più recenti: a Verona abbiamo trovato una 1.3 M-Jet nella versione da 75 CV Dynamic, che viene proposta a 6.500 euro con appena 32.000 km all’attivo.

Se siete interessati alle motorizzazioni a benzina, forse più indicate per chi fa poca strada, vi proponiamo qualche esempio di quotazione. A Fiumicino è in vendita una 1.4 StarJet 1.4 95 CV Emotion (allestimento top di gamma) del 2007, che ha qualche difetto di carrozzeria, ma appena 18.000 chilometri, proposta a soli 4.000 euro. Con 6.300 euro potete acquistare in provincia di Trieste una Grande Punto dotata del motore turbo benzina 1.4 T-Jet da 120 CV cinque porte in allestimento Dynamic, con 39.000 km del 2008. Se preferite un motore più compatto, sempre per una cifra simile (parliamo di 6.500 euro) troviamo una 1.2 benzina 65 CV Dynamic con 18.000 km del 2008 in provincia di Salerno.

Per chi è orientato all’alimentazione a gas, GPL o metano che sia, bisogna tenere presente che i prezzi non sono molto diversi da quelli delle versioni alimentate a carburanti tradizionali. Per quanto riguarda le Punto Natural Power (metano), i prezzi degli esemplari che non abbiano tanti km partono da circa 7.000 euro. A Roma ce n’è una in vendita a 7.500 euro con 34.000 km del 2009. Maggiore attenzione va prestata alle versione a GPL: nella quasi totalità dei casi si tratta di impianti aftermarket, che sicuramente non hanno la stessa affidabilità di quello montato da Fiat. Se potete scegliere cercatene una di quelle che montava il GPL di fabbrica. Gli esemplari con pochi km si trovano dai 6.500 euro in sù.

Impostazioni privacy