FIAT, la migliore di tutti i tempi è lei: mix estremo tra Ferrari e Porsche e il motore era da favola

La FIAT migliore di sempre? Oggi vi porteremo alla sua scoperta, si tratta di un modello vintage che tutti desiderano ancora oggi. Andiamo a scoprire quali sono i suoi segreti, niente riuscirà ad eguagliarla.

La FIAT che conosciamo oggi non ha nulla a che vedere con ciò che rappresentava in passato. Dando uno sguardo alla gamma odierna, considerando anche i modelli che vedremo da qui ai prossimi anni, si è deciso di puntare tutto, o quasi, sui SUV, lasciando a disposizione la Panda citycar e proponendo anche la microcar Topolino, rompendo nettamente i legami con il passato.

FIAT, la migliore di tutti i tempi è lei: mix estremo tra Ferrari e Porsche e il motore era da favola
FIAT – Allaguida.it

Ad esempio, alcuni nomi storici sono stati riportati in vita, come quello della 600, ma impiantandoli su carrozzerie che nulla hanno in comune con le auto originali, e difficilmente se ne potrà eguagliare il successo. La FIAT di una volta dominava il mercato perché sapeva cogliere nel profondo le esigenze degli italiani, conquistando anche altre clientele. Nelle prossime righe, vi parleremo di quella che viene considerata ancora oggi la migliore auto della casa di Torino di tutti i tempi, un vero e proprio capolavoro che mai rivedremo in futuro.

FIAT, i segreti della X1/9 che nessuno ha dimenticato

In base ad un’analisi pubblicata sul sito web “Dazeroa100.com“, la FIAT più bella e migliore di sempre è la X1/9, al vertice di una graduatoria che ha illustrato diversi gioielli provenienti dalla storia della casa di Torino. Si tratta di un’auto di tipo targa a motore centrale-posteriore, partorita da Nuccio Bertone, e discende da una Concept Car, la Autobianchi A112 Bertone Runabout, una barchetta dotata di linee tese e di un roll-bar molto vistoso. Fu prodotta da Bertone su disegno di Marcello Gandini, e le forme estreme del modello vennero svelate ad un Saone di Torino, con la produzione che iniziò nel 1972 per poi concludersi nel 1989.

FIAT X1/9 tutti i segreti
FIAT X1/9 in mostra (FCA Heritage) – Allaguida.it

La FIAT X1/9 sfruttava la meccanica della 128 Coupé, ma fu spostata al posteriore. Il motore era trasversale 4 cilindri da 75 cavalli di potenza massima, mentre il telaio derivava da un altro capolavoro tricolore dell’epoca, la Lancia Stratos regina dei rally. Alcuni componenti della carrozzeria, a loro volta, vennero condivisi con la Stratos. Ancora oggi, la X1/9 è ricordata con piacere dagli appassionati, e molti collezionisti cercano di accaparrarsela sul mercato dell’usato. Ovviamente, non vedremo mai più nulla del genere in un mercato odierno che è andato a standardizzarci, senza più proporre idee originali di questo tipo, ed è un gran peccato per tutti i fan.

Gestione cookie