FIAT, la nuova citycar si mostra in anteprima: tutta l’Italia punta su questa ibrida (FOTO)

La FIAT 500 di nuova generazione torna ad essere prodotta in Italia, e verrà resa disponibile alla vendita solo tra pochi mesi. Scopriamo i dettagli di un modello che assume una certa importanza nel futuro del marchio di Torino.

La FIAT ha necessità di aumentare il proprio giro di vendite, nella speranza di tornare ai risultati di un tempo, o quantomeno avvicinarli. Lo stabilimento di Mirafiori è crollato a seguito della scarsa richiesta della 500 elettrica, un’auto che costa circa 30.000 euro, una cifra che nessuno spenderebbe per una vettura così piccola. L’elettrico, ancora una volta, ha prodotto gravi danni all’interno dell’industria automobilistica, con lavoratori licenziati o spediti in cassa integrazione.

FIAT, la nuova citycar si mostra in anteprima: tutta l'Italia punta su questa ibrida (FOTO)
FIAT (Media Press FIAT) – Allaguida.it

A Mirafiori è successo di tutto e di più nel corso degli ultimi mesi, e c’è estrema necessità di riportare il sito di produzione a volumi accettabili. Per riuscirci si punta sulla nuova generazione della FIAT 500 ibrida, ed a Mirafiori è iniziata proprio in questi giorni la produzione di pre-serie. Nelle prossime righe, andremo alla scoperta dei segreti di questo modello, di cui si parla parecchio, ed in cui i lavoratori ripongono le loro speranze per il prossimo futuro.

FIAT, ecco la prima foto della nuova 500 ibrida

Dopo una lunga attesa, sono state pubblicate le prime foto ufficiali della nuova FIAT 500 ibrida, che si trova nella linea produttiva di Mirafiori, il sito di produzione di Stellantis situato alle porte di Torino. I modelli saranno qui prodotti entro la fine del 2025, con l’obiettivo di iniziare nel mese di novembre, producendone poi circa 100.000 esemplari ogni anno. La 500 dovrebbe chiamarsi Torino ed andrà a rimpiazzare la generazione precedente, che tra il 2020 ed il 2024 è stata realizzata in Polonia, e le forme sono sostanzialmente le stesse della 500 elettrica.

FIAT 500 prima foto
FIAT 500 in mostra (Media Press) – Allaguida.it

Lo stile è dunque uguale a quello della versione ad emissioni zero, anche se non mancano ancora dei tratti camuffati. C’è un adesivo che si trova sulla presa d’aria anteriore, lasciando immaginare qualche differenza nella zona della griglia, che sulla 500 ibrida dovrà essere “vera”, in modo da riuscire a raffreddare il motore termico ibrido. Il motore della FIAT 500 ibrida sarà il tre cilindri 1.0 Mild Hybrid da 70 cavalli, lo stesso della versione precedente e che viene utilizzato anche oggi sulla Panda. Su questo aspetto manca ancora la conferma ufficiale, ma non dovrebbero esserci soppresse. Il cambio manuale a 6 marce sarà utilizzato sulla 500, che a bordo dovrebbe avere un touchscreen da 10,25″ al centro della plancia.

Gestione cookie