Fiat Mobi 2016: prezzi e scheda tecnica della compatta per il Brasile [FOTO]

[galleria id=”18387″]

E’ arrivata sul mercato la Fiat Mobi, modello prodotto in Brasile e riservato al Sudamerica. Si tratta di una vettura compatta di segmento A. Dovrà sostituire la Mille, vale a dire la nostra Uno, un modello che da quelle parti ha continuato ad avere un grande successo ben oltre il suo periodo di vita in Europa (1983-1995); in Brasile infatti la produzione è continuata fino al 2013.

Fiat Mobi

La Fiat Mobi punta su economicità di esercizio e basso prezzo. Il listino parte dall’equivalente locale di 8.000 euro. Quest’auto è molto compatta e leggera. E’ infatti lunga 3,56 metri e pesa solo 907 Kg, una misura che da queste parti non siamo più abituati a vedere. Quindi è stato possibile montare un motore di potenza non certo elevata. Si tratta di un 1.0 aspirato da 75 cavalli, il Fire Evo Flex, che funzionerà anche ad etanolo, carburante molto diffuso in Brasile (se va a benzina i cavalli scendono a 73). Cambio manuale a cinque rapporti e freni posteriori a tamburo. La compattezza è anche nel bagagliaio, il cui volume varia da 215 a 235 litri, a seconda della posizione del divanetto posteriore. Quello che serve per una citycar. Dietro l’apertura non è affidata ad un normale portellone ma direttamente al lunotto.

Sono previsti sei allestimenti, chiamati Easy, Easy On, Like, Like On, Way e Way On. Gli equipaggiamenti di serie sono chiaramente abbastanza economici; infatti climatizzatore e servosterzo sono optional. I cerchi da 13 pollici sono in acciaio; sono di serie invece la radio e gli alzacristalli elettrici. Per i cerchi in lega è possibile l’opzione da 14 pollici. Il sistema multimediale si affida allo smartphone del cliente; ci sono una docking station per collegarlo ed un’app per le varie funzioni, sia per Android che iOs. Nelle versioni superiori ci sono connessione bluetooth e display da 3,5 pollici.
L’aspetto della Mobi è quello di un crossover cittadino a quattro porte. Tutte le versioni hanno un assetto rialzato per sopportare le sollecitazioni delle tremende strade brasiliane. Gli allestimenti più accessoriati, cioè Way e Way On, comprendono delle barre sul tetto e delle protezioni aggiuntive in plastica sui parafanghi.
I dati sulle prestazioni, d’importanza decisamente relativa in un’auto del genere, dicono accelerazione da 0 a 100 Km/h in 14″3 e una velocità massima di 153 Km/h.

Impostazioni privacy