Fiat Panda, ecco il modello che la sfiderà: Stellantis continua la guerra in casa

Fiat Panda, occhio alle competitor: la posta in palio si fa già altissima e Stellantis alimenta la ‘guerra’ in casa. Ecco svelato tutto, sarà lei la principale sfidante

Attesa e ancora attesissima. La nuova Fiat Panda è uno dei modelli più aspettati dal pubblico italiano (e non solo) che ne richiede un restyling e un aggiornamento corposo, dopo i piccoli interventi degli ultimi anni. Il gruppo Stellantis è pronto ad accontentare i clienti e gli amanti della iconica utilitaria piemontese. Anche perché questo si prepara ad essere un passo decisivo nella storia di Fiat, pronta a votarsi al full electric e alle zero emissioni nel giro dei prossimi anni.

Citroen e-C3 sfida la nuova Fiat Panda
Fiat Panda, ha già la nuova avversaria (ANSA) allaguida.it

Tuttavia, lo stesso gruppo Stellantis è pronto a scatenare una piccola guerra in casa, una sorta di faida interna che produrrà una vera e propria gemella della nuova Fiat Panda. Proviamo a darvi qualche caratteristica, così da centrare il suo identikit. Fascia di prezzo tra i 20.000 e i 25.000 euro, totalmente elettrica, animo da crossover e lunghezza da 4 metri circa. No, non vi abbiamo presentato le caratteristiche della nuova Fiat Panda (che debutterà l’11 luglio 2024, ndr), bensì della sua gemella Citroen e-C3, che si prepara a battagliare con lei.

Citroen e-C3, il crossover low cost e full electric che sfida la ‘gemella’ Fiat Panda: tutto svelato

Dopotutto, la piattaforma CMP consente a Stellantis di poter giocare e riadattare più concept nella realizzazione delle auto appartenenti al proprio gruppo. E non sorprende troppo, quindi, che Citroen e-C3 nasca con finalità molto simili (se non uguali) a quelle della nuova Fiat Panda. Le ambizioni da crossover low cost e full electric saranno comune ad entrambe le vetture, che punteranno ad una fascia di prezzo tra le più basse del proprio segmento. E anche nel design, rischieranno di assomigliarsi molto, come mostrato dal canale YouTube di Mahboub1 (clicca qui per il video).

Citroen e-C3 sfida la nuova Fiat Panda
Nuova Citroen e-C3, il concept della prossima rivale-gemella della Fiat Panda (via YouTube) allaguida.it

Moderna e accattivante, la nuova Citroen e-C3 punterà a rappresentare il perfetto mezzo di unione tra l’animo da utilitaria e quello da crossover. Sarà disponibile in diverse motorizzazioni, ma quella di punta sarà la versione elettrica. Il propulsore dovrebbe essere affiancato da una batteria di circa 45 kWh, capace di generare 120 cavalli di potenza e di garantire un’autonomia compresa tra i 300 e i 400 chilometri con un ciclo completo di ricarica. Gli interni saranno essenziali, ma il rapporto qualità-prezzo si prepara ad essere uno dei più interessanti sul mercato. La Fiat Panda, dunque, è avvisata: neanche il tempo di (ri)vedere la luce e ha già una nuova avversaria da dover superare.

Impostazioni privacy