Fiat Panda, introdotta incredibile novità: i rivali sono avvisati

Difficile trovare un modello più iconico di Fiat Panda che resiste da 40 anni sul mercato mondiale: l’ultima novità fa impazzire il pubblico

Il mondo delle auto che hanno successo si divide in due: ci sono modelli belli e funzionali, che durano nel tempo. Ma poi ci sono le icone, quelle intramontabili che hanno una vita duratura e quando arriva il momento della pensione scende una lacrima. Come per la Fiat Panda 4×4 destinata ad uscire definitivamente dalla produzione.

Parlare della sua storia significa ripercorrere anche quella della produzione italiana quando ancora la Fiat dettava legge nel mondo. Se la Panda è stata un successo a livello planetario, come in fondo è ancora oggi, lo deve anche alla sua versione con le quattro ruote motrici.

Un modello nato in un periodo particolare, quello del boom nei primi anni ’80. Più precisamente era il 1983 quando gli ingegneri della Casa torinese decisero di puntare su un’utilitaria originale nelle forme ma soprattutto generosa in tutti i suoi contenuti, prezzo compreso.

Uno dei motivi per il suo grande successo è stato da sempre il costo contenuto, ma non basta a spiegare il fenomeno. Perché accanto alla versione base, nacque anche la 4×4 e questa fu la vera scommessa vinta, quando ancora pochi ci credevano. In fondo possiamo davvero dire che era un anticipo dei moderni SUV: una compatta in grado di sfidare tutti i terreni e adattarsi a tutte le condizioni.

Da allora abbiamo assistito a diverse evoluzioni e restyling. Uno dei più importanti è stato nel 2005 con il lancio della Panda Cross che andava decisamente oltre al concetto di city car. L’ultima generazione è stata quella del 2014 che resiste inossidabile fino ad oggi e ha un pubblico di fedelissimi che non la tradirebbero mai. Un mito che valica i confini del tempo e ha ancora cartucce buone da sparare.

Fiat Panda 4×4, tutto quello che la rende imbattibile: c’è una novità importante

Cosa è diventata oggi Fiat Panda 4×4? Ce lo racconta la Fiat Panda Cross che è la sua naturale ultime evoluzione, dotata anche di un cambio a sei rapporti. Non più solo una city car adatta ai terreni extraurbani ma molto di più.

Panda 4x4, inossidabile dal 1983: lo dicono i numeri
Panda 4×4, inossidabile dal 1983 (PressMedia) – Allaguida.it

Intanto rispetto al modello base è più alta di 5 centimetri e ha un un design più squadrato anche se gli angoli arrotondati. Monta cerchi in acciaio da 15”, barre sul tetto e nonostante una lunghezza di ‘soli’ 3,66 metri assicura un’ottima abitabilità a tutti i cinque passeggeri.

Il bagagliaio ha un volume di 225 litri che arriva fino a 870 litri abbattendo i sedili posteriori. A spingerla è il motore benzina Firefly a 3 cilindri da 999 cc, per una potenza di 70 CV, abbinato a un alternatore per l’avviamento da 12 V.

Ma ci sono anche edizioni speciali, tutte da scoprire per la Fiat Panda Cross 2023. Come la Panda Garmin, con un aspetto rialzato, paracolpi anteriori e laterali ma soprattutto di serie la trazione integrale 4×4.

Il motore è il 1.0 mild hybrid benzina da 70 CV. Di serie troviamo il climatizzatore automatico, la radio con touchscreen da 7” e riconoscimento del Bluetooth, compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto, comandi audio al volante.

Tutti però aspettano la Fiat Panda 4×4 Model Year 2024, quella che sarà il vero canto del cigno. Dovrebbe montare un motore aspirato mild hybrid da 70 CV con un sistema Bsg che aggiunge circa 5 CV di potenza aggiuntiva. Invariate invece le altre caratteristiche: quindi assetto rialzato e taratura specifica. Ma soprattutto trazione integrale a controllo elettronico, basata sul sistema Eld con cambio manuale.

Quarant’anni di vita meritano un regalo speciale per i fan: è arrivata la conferma ufficiale di Stellantis

Non è finita qui però perché proprio negli ultimi giorni è arrivata la conferma di un progetto importante. Per festeggiare i suoi primi quarant’anni di vita, Fiat ha deciso di lanciare sui mercati di Italia, Francia, Germania e Svizzera una versione speciale.

Fiat Panda 4x40, solo in edizione speciale: 1983 esemplari in tutto
Fiat Panda 4×40, solo in edizione speciale (Press Media) – Allaguida.it

Stiamo parlando della Panda 4×40°, prodotta in 1.983 esemplari in modo da celebrare l’anno della sua prima produzione. Dal punto di vista estetico non cambia nulla e continuerà ad essere la city car più amata dagli italiani come dimostrano i numeri delle vendite.

Lo dicono anche le 800mila unità di Panda 4×4 vendute dal 1983 che la mettono ai vertici del segmento A, strategico per ogni Casa. Ma cosa troveremo di particolare in questa versione che può diventare un oggetto da collezione?

Nella versione Cross, Fiat Panda 4×40° arriva con una deliziosa tinta color Avorio, con Cerchi Style bicolore da 15” e calotte degli specchi nere. Avorio anche negli interni, a partire dalla plancia e dagli inserti nei sedili, impreziositi dal logo 4×40° sulla fascia superiore del sedile.

Questa edizione limitata comprende tutte le specifiche Cross. Quindi fendinebbia anteriori e luci diurne a LED, vetri oscurati, barre al tetto nere e ganci traino anteriori rossi per aumentare l’aspetto sportivo.

All’interno, regolazione in altezza del sedile guidatore, volante in pelle e pomello per il cambio. Di serie anche climatizzatore automatico, radio DAB 7” touchscreen con CarPlay e Android Auto, specchietti retrovisori elettrici e riscaldati, sensori di parcheggio posteriori.

La Fiat Panda 4×4 Cross, sulla quale si basa questa edizione speciale, costa dai concessionari 18.750 euro. Stellantis non ha ancora comunicato il prezzo di questa edizione speciale che comunque dovrebbe essere inferiore ai 20mila euro.

Impostazioni privacy