Fiat Panda, spunta una funzione geniale: mai vista una cosa del genere nella storia

Molti possessori nemmeno lo sapevano, questa macchina è l’unica al mondo ad avere questo sistema!

Esisteva un tempo in cui le vetture non erano solo un mezzo di trasporto per arrivare da un punto all’altro, ma i veicoli erano dei veri e propri laboratori in cui le idee più estrose venivano inserite. Così è stato anche per una delle auto che ha fatto e continua a fare la storia della Fiat, ovvero la famosissima Panda.

Fiat Panda, spunta una funzione geniale
Fiat Panda (Pixabay)-Allaguida.it

Questo modello è tra i più iconici e la sua produzione non si è praticamente mai fermata, basti pensare che la prima versione di questa auto è stata prodotta e venduta fino al 2003 dopo essere stata lanciata nel lontano 1980. Un modello che ha portato una piccola rivoluzione avviando in parte l’era delle Citycar, ma che al suo interno conteneva sorprese che alcuni proprietari nemmeno avevano mai immaginato, seppur una di queste era addirittura citata sul libretto!

La tua vecchia panda si trasformava in un comodo letto! Alcuni non lo avrebbero mai immaginato

Chi avrebbe mai pensato che una vettura, anche molto compatta come la Fia Panda, avesse potuto trasformarsi in un letto? Sono sicuramente pochi coloro che lo sapevano, ma la verità è che questo optional è stato uno dei cavalli di battaglia di questa autovettura.

Fiat Panda, spunta una funzione geniale
Fiat panda modello vecchio (Instagram- fiatpandastoria)-Allaguida.it

Sicuramente questa notizia ha fatto sorridere alcuni dei lettori, ma sul libretto di istruzioni dell’auto vi era un intero capitolo denominato “posizione letto” che spiegava come fare per trasformare la propria vettura in un letto comodo ed accogliente. Questo optional era però disponibile solo per la versione con sedili regolabili, un vantaggio non sfruttabile nella versione base, e rendere la tua auto un letto era davvero facile.

Tutto ciò che bisognava fare era portare i sedili in avanti e reclinare la massimo lo schienale che, dopo aver rimosso il poggiatesta e l’asta di sostegno dalle pareti laterali, poteva ribaltarsi completamente e divenire un comodo letto in cui riposarsi nelle pause di lavoro. Sono sicuramente tanti coloro che hanno sfruttato questa possibilità e tra questi tanti giurano che la comodità della Panda versione letto fosse ineguagliabile! Che siano mariti cacciati di casa o che abbiano sfruttato tale optional per altro non ci è dato sapere, quel che pare chiaro, tuttavia, è che i tempi sono cambiati in maniera radicale, visto che pensare un optional simile nelle auto moderne verrebbe visto come un atto di pura follia.

La bellezza ed il fascino delle auto retro, tuttavia, risiede anche in questo fattore, spesso alcuni modelli avevano degli optional straordinari che adesso potrebbero sembrare inutili ma che hanno fatto la storia di questo veicoli. Che sia il letto il fattore chiave ad aver reso la panda una macchina così scelta non sembra possibile, in un modo o nell’altro però questo modello continua a scrivere la storia e ad essere uno dei più venduti in qualsiasi versione prodotta.

Impostazioni privacy