Fiat Panda XL: crossover in arrivo su base Jeep? [FOTO]

[galleria id=”10821″]

Qualche tempo fa era emerso che in Fiat stessero pensando di dividere sostanzialmente in due branche la gamma della casa del Lingotto: una famiglia di modelli “500” ed una avente il family feeling della Panda. Per quanto riguarda la prima non c’è molto da dire: basti pensare a tutte le varianti già oggi disponibili, o alle future Fiat 500XL e Fiat 500X. Più interessante, al contrario, il discorso relativo alla seconda famiglia di modelli. Fino ad oggi la Panda è disponibile esclusivamente in versione citycar o 4×4, ma in futuro, stando ad una voce messa in giro dai nostri colleghi di Autobild, debutterà anche un inedito crossover, battezzato Fiat Panda XL. Il modello dovrebbe derivare da un pianale Jeep, lo stesso della Fiat 500X, ma per il momento si conoscono ancora pochi dettagli a riguardo.

Sarebbe interessante capire, ad esempio, se le dimensioni saranno analoghe a quelle della sorella 500X (che, ricordiamolo, sarà poco più lunga di 4 metri) oppure più generose. A nostro avviso è più probabile che la versione XL della Panda sia più grande della 500X, giusto per evitare sovrapposizioni in gamma. Questa tesi è anche avvalorata dal fatto che il pianale da cui nasceranno i due modelli è modulare, quindi permette di realizzare modelli anche dalle dimensioni differenziate di decide di centimetri in lunghezza e di qualche centimetro in larghezza. Lo stile, facilmente, sarà ispirato a quello della Panda 4×4, che potete ammirare nella gallery fotografica in alto.

Niente informazioni precise nemmeno a riguardo delle motorizzazioni, che probabilmente saranno simili a quelle della Fiat 500L. Ossia: 1.4 e 0.9 TwinAir a benzina e 1.3 ed 1.6 litri Multijet turbodiesel. L’eventuale arrivo sul mercato non avverrà prima del 2015. In ogni caso restiamo in attesa di nuove news in merito.

Impostazioni privacy