La FIAT vuole tornare grande protagonista sul mercato dell’auto, e vuole farlo mediante l’avvento di nuovi modelli di primo livello. Andiamo a scoprire quali auto saranno alla base del rilancio della casa di Torino.
La FIAT sta vivendo un periodo delicato, con le vendite che sono calate nel corso degli ultimi tempi rispetto al glorioso passato. La necessità è quella di ampliare e di svecchiare la gamma, così da offrire alla clientela una scelta più vasta, lasciando la libertà nel selezionare powertrain ibridi o del tutto elettrificati. Nell’ultimo biennio, sono state svelate novità come la 600, la Grande Panda e la piccola Topolino, che fanno segnare risultati altalenanti.

La FIAT continua ad essere il brand di Stellantis che vende più auto in assoluto a livello globale, grazie soprattutto a ciò che fa segnare in Italia e sul mercato brasiliano. L’obiettivo delle prossime novità sarà quello di conquistare il mercato europeo, nel quale, da troppo tempo, non si replicano i risultati di una volta. Per riuscirci, la casa di Torino è pronta per svelare tre nuovi modelli, che avranno tra di loro caratteristiche differenti, ma con un unico obiettivo: riconquistare una totale fiducia da parte dei clienti, rispettando i nuovi standard sulle emissioni e fornendo modelli smart sotto tutti i punti di vista.
FIAT, tre nuove auto saranno lanciate nel 2026
In un’intervista rilasciata al media spagnolo “ElMundo“, il CEO della FIAT, Olivier Francois, ha dato una conferma importante. Nel 2026 saranno svelate tre auto del tutto nuove, un SUV, una Fastback ed un pick-up. Il SUV sarà la Giga Panda, detta da alcuni anche Pandissima, mentre la seconda corrisponderà alla Panda European Fastback, visto che questo nome, già popolare in Brasile, farà il proprio esordio assoluto in Italia e nel Vecchio Continente, con un modello molto apprezzato. Il pick-up corrisponderà alla nuova generazione della Strada.

L’Europa dovrà essere il fulcro della rinascita per la FIAT, con il SUV di Segmento C che è in fase di sviluppo con il nome di progetto F2U. La Fastback, nome di progetto F2X, sarà un SUV Coupé di Segmento C, mentre il pick-up verrà confermato in America Latina, ma arriverà anche da noi. Anche quest’ultimo è previsto per il 2026, anticipando di almeno un anno i tempi rispetto a quanto previsto. L’obiettivo del marchio di Torino è quello di tornare ad essere un marchio globale, all’interno di un piano partito già con la FIAT Grande Panda. La rinascita è solo all’inizio.