FIAT pronta ad attaccare Piaggio: il modello può aprire una nuova strada, somiglia ad uno storico veicolo (FOTO)

C’era un tempo in cui la l’Ape-Car spopolava in Italia e sulla base del progetto Piaggio i tecnici della FIAT hanno elaborato un nuovo modello interessante.

La FIAT ha deciso di investire, massicciamente, sulla tecnologia elettrica per microcar. Un chiaro esempio è stato il lancio della Topolino, una microcar guidabile già a 14 anni, nata dalla stretta collaborazione con Opel e Citroen in seno al Gruppo Stellantis. Le città del futuro saranno sempre più green, almeno nei piani dei burocrati di Bruxelles e c’è la necessità di passare anche a piccoli mezzi da lavoro full electric.

FIAT pronta ad attaccare Piaggio: il modello può aprire una nuova strada, somiglia ad uno storico veicolo (FOTO)
FIAT – Allaguida.it

La Casa torinese ha ampliato l’offerta di FIAT Professional con TRIS. Proposto in versione cabinato, pianale e pick-up, TRIS è nato per il microtrasporto urbano e unisce design italiano e convenienza, strizzando l’occhio all’ambiente. Verrà lanciato anche in Africa e Medio Oriente. Il nome nasce dall’impostazione con tre ruote del veicolo, dal suo design modulare e dalla caratteristica disposizione a tre luci a LED. La semplicità del nome unisce una facile pronuncia in diverse lingue. Somiglia tantissimo all’Ape Car della Piaggio in una versione moderna a zero emissioni.

FIAT, la nascita del progetto TRIS

Olivier Francois, CEO di FIAT e Chief Marketing Officer di Stellantis a livello globale, ha dichiarato: “Tris non è solo un nuovo mezzo di trasporto, ma una vera rivoluzione nel modo di intendere la mobilità nelle aree urbane. Frutto dell’ingegno del Centro Stile italiano, è stato pensato per affrontare con semplicità e concretezza le sfide quotidiane della città contemporanea”.

Nuovo modello FIAT
FIAT Tris in arrivo (Media Press Stellantis) Allaguida.it

Il progetto è stato voluto con l’obiettivo di supportare lavoratori autonomi, microimprese e realtà con minori risorse, risultando economico. TRIS è progettato per rispondere a un’ampia gamma di applicazioni professionali, dalla logistica urbana e dalle consegne vicine. Verrà prodotto in Marocco per poi espandersi a tutti i principali mercati.

Il TRIS di FIAT è creato con un forte orientamento all’efficienza e alla praticità in tre varianti: pianale, pick-up e telaio cabinato. La versione pick-up è in grado di trasportare carichi diversificati, mentre le versioni pianale e cabinato consentono allestimenti su misura, realizzabili sia dai clienti che in collaborazione con i partner certificati FIAT Professional. TRIS non ha frizione e cambio, e integra un sistema di ricarica tramite presa da 220 V, senza necessità di caricatore esterno. Le dimensioni sono le seguenti: 3,17 metri di lunghezza e 3,05 metri di raggio di sterzata. Il vano di carico, ampio 2,25 m², può contenere un europallet e supporta fino a 540 kg di carico utile (GVW: 1.025 kg). Nell’abitacolo spicca uno schermo digitale da 5,7” con tutte le info principali. Il motore elettrico da 48 V sprigiona una potenza massima di 9 kW e una coppia di 45 Nm, per toccare una velocità di 45 km/h.

Gestione cookie