FIAT Punto torna dopo 7 anni di assenza: un po’ Grande Panda e un po’ Dacia Sandero, è l’utilitaria definitiva (FOTO)

Cresce l’aspettativa degli appassionati per la nuova serie della Fiat Punto. Il rilancio del nuovo modello potrebbe riprendere alcuni tratti del passato.

La Punto è stata per anni una proposta chiave della gamma della Casa torinese. Chi voleva spingersi oltre i limiti di una utilitaria come la Panda, solitamente, sceglieva una Punto. La sua assenza nella gamma attuale fa ancora piuttosto rumore. Gli appassionati vorrebbero una nuova serie.

Torna la mitica Fiat Punto
La rappresentazione grafica della nuova Punto

Sono state tre le generazioni realizzate: la prima, nata nel 1993 e disegnata da Giorgetto Giugiaro; la seconda creata nel 1999 e disegnata all’interno del centro stile Fiat; e la terza, nata nel 2005 e disegnata dalla Italdesign Giugiaro. Entrambi i modelli (Grande Punto e Punto Evo) nel 2012 vennero sostituiti da un terzo e ultimo modello, sempre facente parte della terza serie della Punto, denominato Punto 2012 o semplicemente Punto, la cui produzione è finita nel 2018. La produzione in India si è conclusa per l’esattezza nel novembre del 2018. All’esordio di quest’ultima l’intera famiglia della Fiat Punto è stata venduta, dal 1993, in 9 milioni di esemplari. La Fiat ha sempre svolto un ruolo di primissimo piano nell’economia dell’automobile nazionale. L’ultima ricostruzione digitale lanciata sul web permette di apprezzare il design all’avanguardia dell’erede della Punto.

La rappresentazione grafica della nuova Punto

La Fiat si è lanciata in un nuovo corso elettrico con tanti nuovi modelli. Un render del creatore digitale e designer Mirko del Prete, noto anche come MDP Automotive, ha fatto emozionare i puristi della FIAT. Su Instagram il creatore digitale ha pubblicato la sua visione moderna di Punto. Il risultato è spettacolare perché non si discosta troppo dalle ultime proposte Fiat.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Mirko Del Prete (@mdpautomotive)

La nuova Punto è ispirata allo stile della Grande Panda. E’ stata la stessa Fiat a sbilanciarsi sul nuovo linguaggio stilistico della Casa torinese. Vedremo nei prossimi anni una nuova Punto? Dovrebbe arrivare una Pandissima e una nuova Fastback. Il Gruppo Stellantis potrebbe già avere in cantiere auto rivali della Punto e per paura di pestare i piedi a Peugeot 208 e Opel Corsa, una nuova Punto potrebbe anche non prendere mai vita. Tanto dipenderà dalle strategie del nuovo amministratore delegato Antonio Filosa.

Gestione cookie