La FIAT Grande Panda è il nuovo modello globale della casa di Torino, ma purtroppo non c’è la minima speranza che venga prodotta anche in Italia. Ecco cosa è emerso, l’annuncio è una mazzata.
Nel luglio del 2024, dopo una lunga attesa e varie indiscrezioni che parlavano di un modello rivoluzionario per gli standard della FIAT, furono tolti i veli alla Grande Panda, nuovo SUV di Segmento B che nelle linee omaggia la primissima generazione dell’utilitaria della casa di Torino, rivoluzionandone però i canoni. Al giorno d’oggi, la vettura sta ottenendo un gran numero di ordini e sta per arrivare in versione totalmente a benzina, venendo affiancata a quella ibrida ed all’elettrica disponibili già dalla presentazione.

La FIAT Grande Panda non viene purtroppo prodotta in Italia, ma nasce nello stabilimento di Kragujevac, in Serbia, sulla piattaforma Smart Car del gruppo Stellantis. Nelle ultime ore, il colosso automobilistico e la casa di Torino hanno annunciato che la Grande Panda sarà prodotta anche in un altro sito, ma rimarrà ben lontana dai nostri confini. Andiamo a scoprire i dettagli di una vicenda che non farà di certo felici i lavoratori nostrani.
FIAT, la Grande Panda sarà prodotta anche in Algeria
In base a quanto annunciato da Stellantis, la decisione finale è stata presa. La FIAT Grande Panda sarà prodotta anche ad Orano, in Algeria, in quello che diventa un polo sempre più strategico per la holding multinazionale olandese. La notizia è stata ufficializzata ad Algeri, alla presenza dell’ambasciatore italiano, dal CEO della casa di Torino Olivier Francois e dal direttore operativo del gruppo per Africa e Medio Oriente, Samir Cherfan. Dopo la 500 dotata del motore termico, la Tipo e la Doblò E, arriva un altro modello del marchio piemontese in terra algerina, ed alla cerimonia, come anticipato, era presente anche Alberto Cutillo, l’ambasciatore italiano in Algeria.

Ad Orano è stata installata la piattaforma Smart Car, che permette di produrre sia auto elettriche che ibride, ma anche a benzina, come la FIAT Grande Panda, che ora sarà disponibile in tutte e tre le motorizzazioni. Già dalla fine di settembre, i primi esemplari usciranno dalle file di produzione di Orano, e Cherfan ha così commentato l’avvento della Grande Panda, definendola “un’auto che risponde alle esigenze delle famiglie algerine“. L’obiettivo della casa di Torino è quello di produrre quanti più esemplari possibili, così da rendere questo modello popolare nel mercato africano ed anche all’oriente.