Fiat Talento: nome antico per un nuovo furgone [FOTO]

Fiat Talento 2016

Un nome che torna dal passato per un modello nuovo di Fiat Professional: è il Fiat Talento, furgone di classe media. Si posiziona tra il Doblò Cargo e il Ducato. E’ il frutto di un accordo tra FCA, General Motors e Renault-Nissan per condividere la produzione di un veicolo commerciale leggero. I gemelli del Talento sono il Renault Trafic, l’Opel Vivaro e il prossimo Nissan NV300. Il Talento verrà assemblato nella fabbrica Renault di Sandouville, in Francia. Il nome Fiat Talento non si vedeva da più di vent’anni. Era infatti il 1994 quando cessò la produzione di quel veicolo, una versione a passo corto del Ducato. Dopo arrivò lo Scudo. Prima del Talento c’era il mitico 900 T, che visse accanto al 238. Siamo così risaliti fino al 1967.

Tornando al presente, il nuovo Talento verrà offerto in diverse configurazioni. Ci sarà il furgone ma anche la versione per trasporto persone, disponibile pure come “crew cab”, cioè a doppia cabina per trasportare una squadra di personale sul posto di lavoro; infine verrà prodotta anche la versione pianalata.
Non sono state fornite informazioni precise su dimensioni e dettagli. Si sa solo che il Talento verrà equipaggiato con motori diesel turbo e biturbo di potenze fino a 145 cavalli; trasmissione manuale a 6 rapporti. Se il motore biturbo è lo stesso sviluppato da Renault e montato sul Trafic, è un 1.6 i cui dati dichiarati di consumo ammontano a 6 litri per 100 Km. Esternamente, rispetto ai gemelli franco-nippo-tedeschi le differenze sono concentrate nella griglia, nel disegno del paraurti e dei cerchi.

Tra le dotazioni di sicurezza si segnalano l’assistenza alla partenza in salita e l’Extended Grip per migliorare la motricità sui fondi viscidi. Davanti ci saranno tre posti, col sedile guidatore regolabile. Le dimensioni, misurate sui veicoli delle altre marche, parlano di uno spazio di carico di 5,2 metri cubi nella configurazione base. La lunghezza di carico varia da 2,5 a 2,9 metri. Con l’apposita opzionale paratia l’altezza di carico può raggiungere i 4,1 metri.
Compattezza e agilità saranno certamente le sue caratteristiche principali. Il nuovo Fiat Talento arriverà sul mercato europeo a maggio 2016.

Impostazioni privacy