La casa italiana continua ad ottenere successi in termini di mercato stabilendo l’ennesimo primato: ecco a quale auto appartiene il nuovo record.
Fiat rappresenta una delle eccellenze italiane a quattro ruote, capace di lanciare modelli, nel corso della sua storia, che hanno rappresentato delle pietre miliari nel mondo dell’automobilismo. La casa italiana, infatti, anche oggi è quella che può vantare un primato assoluto, ossia avere nel proprio listino la city car più venduta d’Europa, ormai considerata una vera e propria icona globale 100% elettrica, capace di dominare il settore anche in Italia.
Si tratta della nuova Fiat 500, la vettura dei record che, proprio come la sua antenata, sta segnando un capitolo fondamentale nella storia del marchio con numeri di vendite che stanno portando l’auto a scrivere pagine di storia dell’automobilismo difficilmente ripetibili.
L’auto elettrica più venduta d’Europa parla italiano
La nuova Fiat 500 è ormai ufficialmente entrata nel mito grazie a numeri sul mercato difficili anche solo da immaginare quando fu lanciata: nel primo semestre 2023, infatti, l’auto si è imposta sul mercato con oltre 645.000 unità vendute a livello globale e una crescita del 10% rispetto allo scorso anno.
Performance straordinarie quelle della piccola di casa Fiat, soprattutto calcolando che più della metà dei volumi di vendita sono registrati al di fuori della regione Europa. Fiat, infatti, è leader in 3 mercati principali – Brasile, Italia e Turchia – in 3 regioni diverse, con una quota di mercato del 22% in Brasile, del 18,2% in Turchia e del 12,8% in Italia. La Nuova 500 è la Bev (Battery Electric Vehicle) Stellantis più venduta, la citycar 100% elettrica più acquistata in Europa e ancora tra le prime 5 elettriche di qualsiasi segmento in Europa, Italia, Germania, Francia, Spagna, che rappresentano i mercati principali del Vecchio Continente in quanto a volumi.
Risultati che esaltano il lavoro del marchio e che spingono la Fiat 500 elettrica verso nuovi orizzonti ancora tutti da esplorare. Un successo che esce fuori non solo dai confini nazionali, ma anche da quelli del Vecchio Continente. Nel primo semestre del 2023, Fiat ha infatti dimostrato la sua forza grazie a una distribuzione geografica delle vendite che ne fa di gran lunga il marchio più venduto in Sud America, con una quota di mercato del 14,1% e il leader assoluto in Brasile, il più importante mercato extraeuropeo per il marchio italiano globale.
Anche la performance nella regione MEA – Middle Eastern and African – è notevole, soprattutto nel mercato turco dove Fiat è leader con il 18,2% di quota di mercato, grazie anche alla Fiat Tipo che è il veicolo più venduto in Turchia. Un successo, quello del marchio italiano, che permesso al brand di tracciare la strada per il suo ulteriore futuro allargamento in questa regione rientrando in Algeria e ponendo le basi per la produzione della 500 Hybrid – la prima ibrida venduta in Algeria – e del Doblò nel Paese, presso lo stabilimento di Tafraoui – Orano, entro la fine del 2023.
A far riflettere sul successo di Fiat 500 è anche la condizione nella quale è maturato. I numeri di vendite che fanno ancora una volta sorridere la casa italiana, infatti, sono tutt’altro che scontati; questo perché ottenuti in un periodo storico in cui la crisi economica si è intrecciata anche con quella dei semiconduttori, che ha portato sempre più clienti a virare verso il mercato delle auto usate e riducendo quindi l’acquisto delle vetture nuove, soprattutto elettriche che, oltre alla mancanza di colonnine sono state le più penalizzate dalla crisi. Nonostante questo, però, Fiat 500 è riuscita a portare a casa l’ennesimo trionfo in termini di vendite che ne fanno uno dei modelli di maggior successo nella storia della casa italiana ripercorrendo, e forse anche superando, il successo di vendita ottenuto dal modello precedente, uno dei miti senza tempo dell’automobilismo nel mondo.