FIAT, torna in auge un mito degli anni ’80: l’utilitaria più amata di sempre versione 2025

La Casa torinese è pronta a stupire con nuovi progetti. I puristi chiedono a gran voce una versione moderna della Uno Turbo e un render ha anticipato le sue forme.

La memoria storica in chi non è più giovanissimo fa riaffiorare l’immagine di auto oggi vetuste se non d’epoca, amate in passato. La passione in Italia per l’auto è cambiata molto negli ultimi trent’anni anche perchè è cambiata la società. I giovani sono sempre meno attenti al settore, privilegiando la funzionalità e la praticità all’estetica.

Render FIAT
FIAT, torna in auge un mito degli anni ‘80 (Pixabay) Allaguida.it

I modelli di auto vengono aggiornati di continuo e non c’è neanche più il tempo di affezionarsi a quel vecchio poster ingiallito appuntato alla buona nella propria cameretta. E’ un mondo nuovo e la nostalgia spesso serve per mantenere a galla i ricordi di un passato che ci lega a luoghi e a persone. Le vetture storiche hanno questo valore, sono cellule, macchine del tempo che fanno rivivere ricordi ed emozioni. Anche gli odori e il tatto sono chiamati in gioco oltre che la vista, ed il desiderio cresce, l’emozione espande il desiderio di voler rivivere ricordi alla guida di un vecchio modello messo a nuovo in quel periodo, quell’epoca andata. L’effetto nostalgia le Case costruttrici lo conoscono fin troppo bene, e si commercializzano auto con nomi e richiami nelle linee al passato.

Ritorna una icona della FIAT

Per molti appassionati c’è il desiderio di rivedere su strada una leggenda torinese mai dimenticata: Uno Turbo. Ed ecco che la fantasia e l’immaginazione lavora su un render che sta girando in rete, che sta facendo parlare e scrivere chi è del mestiere. Sul canale YouTube “ElectroFan”, è stato mostrata la rappresentazione grafica della FIAT Nuova Uno Turbo, che riporta in auge un emblema italiano degli anni ‘80. La lunghezza immaginata dai creatori è di circa 4,3 metri, con delle dimensioni dunque maggiori rispetto al modello originale.

La FIAT Nuova Uno Turbo i.e viene immaginata con motore da 300 cavalli, un 1.4 turbo a benzina, di derivazione Abarth 695. La top speed arriverebbe a 280 km/h, con uno scatto tra 0 e 100 km/h coperto in appena 4,5 secondi ed un cambio manuale a 6 marce. La trazione è posteriore, gestita da un differenziale autobloccante. Purtroppo è solo un render, non abbiamo notizie ufficiali di una messa in strada di questo mitico modello. Farebbe scendere una lacrimuccia ai puristi della FIAT.

Gestione cookie