FIAT Uno si trasforma in un bolide da corsa: le immagini sono pazzesche

Una FIAT Uno cambia completamente look e si trasforma in un gioiello di rara bellezza e potenza con un motore tra i più prestazionali.

Sono moltissime le vetture che hanno fatto la grande FIAT nel corso della propria gloriosa storia e indubbiamente una di queste è la Uno. Si tratta di una versione che in Italia ha spopolato negli anni ’80 ed è rimasta sul mercato fino al 1995.

In realtà negli anni questa auto ha avuto modo di rimanere sul mercato, infatti nel 2018 è stata lanciata in solitaria in Argentina, con il nome di “Uno Way”. Il Sudamerica è sempre stato un terreno fertile per la casa torinese e anche la Uno ha fatto la propria parte.

Il modello che però viene maggiormente ricordato è quello che è stato lanciato per prima sul mercato, con questi che si presentava con una lunghezza di 364 cm, una larghezza di 155 cm e un’altezza di 143 cm. Interessante la scelta del motore che era un 4 cilindri da 900 di cilindrata e con la possibilità di erogare fino a 45 cavalli.

Ovviamente si trattava di un’utilitaria, con la sua velocità di punte toccava solamente i 140 km/h. Nel tempo comunque vennero realizzate anche delle versioni molto più prestazionali, partendo prima di tutto dalla Turbo I.E., con questa che aveva ben 105 cavalli e la potenza le dava modo di toccare i 200 km/h.

Anche nella sua versione migliore comunque la Uno non si mostrava di certo come un’auto da corsa, ma le sue caratteristiche erano perfette per poter essere modificata e farla diventare una vettura da sogno. Ecco allora che qualcuno ha deciso si attuare alcune particolari modifiche, davvero incredibile e con dei risultati pazzeschi.

FIAT Uno con motore Suzuki Hayabusa: pazzesco

Ecco allora che il designer turco Fatih Mehmet Yelkenci, uno dei più noti al mondo per la creazione di incredibili automobili sui social, ha aggiornato ancora una volta la propria pagina. Le idee ovviamente non gli mancano, anzi si vede come il suo scopo sia quello di far sognare gli appassionati di tutto il mondo.

Fiat Uno, con un nuovo motore
Fiat Uno (Instagram – AllaGuida)

Per questo motivo ha voluto rivoluzionare completamente la FIAT Uno, in particolar modo dando vita a un modello dannatamente potente. Al suo interno non è stato montato un motore qualunque, bensì quello che è in dotazione della Suzuki Hayabusa, la moto più potente di sempre.

Si tratta di una scelta pazzesca, anche perché il GSX1300R Hayabusa nasce per le moto e non per le automobili, anche se la potenza rimarrebbe di primo livello. Siamo di fronte a un 4 cilindri da 1350 di cilindrata e con la possibilità di erogare 190 cavalli.

Dunque sarebbe un salto di qualità per quanto riguarda la potenza del motore, con la FIAT Uno che avrebbe così modo di sprigionare una potenza mai vista. Quello che si vede in questo momento non sarà però un modello che potrà essere acquistato.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Fatih Mehmet Yelkenci (@yelkencidesign)

Quello che si può ammirare è solo un progetto di uno dei designer più famosi della rete. Dunque è molto difficile che nel prossimo futuro qualcuno della FIAT voglia dare vita a questo progetto. L’idea però stuzzica la fantasia e chissà che un giorno non vedrà la luce.

Impostazioni privacy