Film auto e serie tv, i migliori titoli a quattro ruote

Film auto e serie tv, ecco quali sono i titoli che un appassionato di motori non può non vedere almeno una volta nella vita

Film auto e serie tv, i migliori titoli a quattro ruote

Foto Shutterstock | di Lutsenko_Oleksandr

Film auto e serie tv, in un momento come quello legato all’emergenza coronavirus che costringe le persone in casa, possono rappresentare una piacevole occasione di svago. Per gli appassionati di motori, infatti, c’è un’ampia selezione di titoli da guardare: ecco una lista dei più avvincenti.

I film auto da vedere ad ogni costo

Quando si pensa a un film dedicato al mondo delle auto il primo che viene in mente è senza dubbio la saga di “Fast&Furios”, uno dei più famosi del genere arrivato ormai all’ottavo capitolo. Ma parlando di film auto ce ne sono diversi che un vero appassionato del mondo dei motori non può perdersi come “Rush”, pellicola che rivive il rapporto tra Niki Lauda e James Hunt, piloti di Formula 1 degli anni ’70 che nel mondiale del 1976 – lo stesso nel quale l’austriaco della Ferrari rimase vittima del terribile incidente del Nurburgring – si giocarono il titolo finito poi nelle mani del britannico. Impossibile, non menzionare poi anche “Need for Speed”, uno dei film sulle corse clandestine per eccellenza, e “Cars – Motori ruggenti”, cartone animato della Pixar che racconta le gesta di Saetta McQueen, una giovane e ambiziosa auto da corsa. Meno noti, ma non per questo meno avvincenti, sono anche “Driven”, film del 2001 con Silvester Stallone nei panni di un pilota di Formula Cart, e “Veloce come il vento”, pellicola nel quale Stefano Accorsi impersona un pilota di talento che insegna alla giovane sorella a farsi strada nel mondo delle corse.

Le serie tv a tema auto da non perdere

Non solo i film, ma anche le serie tv hanno attinto dal mondo dei motori per realizzare prodotti interessanti per il pubblico. Tra le più riuscite c’è “Formula 1: Drive to Survive“, docuserie che permette di esplorare il dietro le quinte dell’intrigante mondo della Formula 1 con interviste a protagonisti delle stagioni passate, retroscena e punti di vista inediti. L’obbligo di rimanere a casa, poi, potrebbe essere l’occasione giusta per rivedere qualche vecchia puntata di “Top Gear”, l’iconico programma che vede protagonisti Jeremy Clarkson, Richard Hammond e James May impegnati a testare supercar e auto di lusso oppure la sua nuova versione, “The Grand Tour” con gli stessi protagonisti. Per gli amanti del brivido e delle imprese quasi impossibili, poi, ecco “Gymkhana Files”, il documentario originale Amazon che svela il dietro le quinte delle evoluzioni compiute da Ken Block.

Parole di Matteo Vana