Finalmente in Italia il Suv elettrico più atteso: ha tutti i comfort ma costa come una casa

Il marchio cinese è pronto a lanciare un nuovo Suv di alta gamma: occhio a tecnologia, design e prezzo.

Pochi giorni dopo l’annuncio dell’Unione Europea dell’indagine anti-sovvenzioni, il mercato delle auto elettriche cinesi continua ad avanzare verso l’Europa. È il turno, adesso, di Polestar, brand del gruppo Geely.

nuovo suv elettrico polestar
Il nuovo Suv elettrico (AllaGuida)

Il brand cinese si prepara a lanciare, a partire dalla primavera del 2024, il Polestar 3, un Suv elettrico dalla linea tecnologica innovativa. terza vettura della gamma elettrica del marchio, sarà il primo presentato nel primo store aperto in Italia, a Milano.

Innanzitutto il design: lungo quasi 5 metri per 2.12 metri di larghezza, con un passo di 3 metri, il Polestar 3 ha un aspetto muscoloso che abbraccia soluzioni aerodinamiche perfettamente integrate nella vettura.

L’abitacolo è caratterizzato da un certo minimalismo, solo due schermi consentono la gestione dell’intera vettura, spaziosa e confortevole. Unica nota negativa, se così si può chiamare, un po’ piccolo per un Suv, che può ingrandirsi abbattendo i sedili posteriori. La Polestar 3, tuttavia, compensa lo spazio con un altro piccolo vano sotto il cofano anteriore.

Il sistema di infotainment si basa su un sistema operativo Android Automotive ed è sviluppato in collaborazione con Google.

Polestar 3: prestazioni, autonomia e prezzo

La Polestar 3 si presenta in due versioni con due motorizzazioni diverse. Entrambe a trazione integrale, la versione base eroga 489cv e 840 Nm, mentre la versione avanzata, chiamata “Performance Pack”, eroga 517cv e 910 Nm.

Polestar 3
Nuovo suv in casa Polestar, marchio del gruppo Geely (ansafoto.it) allaguida.it

 

Con una velocità massima di 210 km/h, la Polestar 3 ha una batteria da 111 kWh che può essere ricaricata fino a 250 kW di potenza e, nella configurazione base, garantisce circa 610 km con un pieno di ricarica. L’innovazione della nuova vettura cinese è la carica bidirezionale, che consente di cedere energia elettrica ad altre attrezzature. La Polestar 3 possiede, inoltre, la modalità di guida “ad un pedale”, e il cosiddetto “torque vectoring”, che consente di disattivare un motore in alcune circostanze per risparmiare energia.

Infine la sicurezza. Polestar ha studiato diversi sistemi di sicurezza, che rendo la vettura solida e sicura. Cinque moduli radar e cinque telecamere esterne consentono la gestione di tutto quello che ci circonda. Due telecamere monitorano gli occhi del guidatore ed un sistema di frenata automatica ferma da sola l’auto in caso di pericolo.

I prezzi potrebbero far storcere il naso agi acquirenti, ma bisogna ricordare che si tratta di un Suv di alto livello. La versione base ha un prezzo di partenza di 94.900 euro, mentre la versione Performance Pack parte da 101.900 euro.

Impostazioni privacy