Se non aveste le possibilità economiche per acquistare un’auto a 18 anni c’è la strada del finanziamento. Scopriamo nel dettaglio come funziona.
Per un neopatentato l’auto rappresenta quasi una ossessione. La patente è un simbolo di indipendenza e l’auto l’emblema della libertà per cominciare a fare importanti esperienze. Per molti diventa anche necessaria per andare a lavoro, all’università e vivere avventure fuori porta. Ma come acquistare la prima auto se non si ha la possibilità di pagarla in una unica soluzione?

Requisiti per accedere a un finanziamento
I finanziamenti auto rappresentano una soluzione utile e indispensabile per chi non ha le possibilità economiche. E’ diventata una pratica diffusa per i giovani tra i 18 e i 25 anni. Prima di tutto occorre che il garante sia consapevole dell’impegno: nel caso in cui il giovane non riesca a pagare le rate, sarà lui a doverle coprire. La figura di un genitore, oramai, nel nostro Paese ha assunto un ruolo di vitale importanza. La banca o la società finanziaria chiede che ci sia qualcuno in famiglia con un reddito dimostrabile e stabile che possa andare a coprire l’esposizione finanziaria. Un neopatentato può guidare solo auto con una potenza massima di 70 kW e un rapporto potenza/tara che non superi i 55 kW per tonnellata.
Tipologie di finanziamento: prestito personale vs finalizzato
Alcuni istituti di credito e concessionarie garantiscono pacchetti realizzati proprio per i giovani e i neopatentati. Possono includere tassi agevolati, la possibilità di iniziare a pagare dopo una certa data o formule con maxi rata finale per diminuire l’importo delle rate mensili. C’è chi propone auto usate certificate con garanzia, già pronte per essere finanziate con importi più bassi. Rivolgetevi a un consulente per valutare i pro e i contro di un prestito e di un prospetto finalizzato all’acquisto.

Confrontare tan e taeg: il vero costo del finanziamento
Bisogna stare molto attenti a tan e taeg. Il tan, Tasso Annuo Nominale, esprime in percentuale e su base annua il tasso d’interesse del prestito, il taeg, Tasso Annuo Effettivo Globale, rappresenta il costo totale del prestito in base a tutte le spese connesse ad esso.
Alternative: leasing o noleggio a lungo termine?
Se il leasing risulta perfetto per chi vuole diventare proprietario di un’auto, ma ha necessità di dilazionare nel tempo il costo d’acquisto perché non ha l’intera cifra a disposizione. Il noleggio a lungo termine è ideale per chi vuole avere a disposizione una macchina senza il bisogno di acquistarla o senza il timore che venga svalutata nel tempo.