Una Ferrari ha messo a nudo tutta le sue potenzialità schizzando a 340 km/h in autostrada. Andiamo a scoprire di quale vettura si tratta e perché questo risultato è così sensazionale.
Sedersi al volante di una Ferrari, anche per solo una volta nella vita, è il sogno di tutti gli appassionati di motori, figurarsi farla viaggiare ad oltre 300 km/h e godersi pienamente le potenzialità di queste meravigliose auto. La protagonista dell’impresa odierna è la 12Cilindri, vale a dire colei che ha rimpiazzato, a partire dal 2024, la 812 Superfast nella gamma di auto con motore V12 del Cavallino.
Siamo di fronte ad un vero e proprio proiettile, un mostro di potenza che è stata lanciata nel maggio dello scorso anno, ottenendo subito un grande successo e l’apprezzamento degli amanti delle quattro ruote. La Ferrari 12Cilindri è spinta da una potenza massima di 830 cavalli e 678 Nm di coppia, messe a disposizione dal portentoso motore V12 che può superare anche i 9.000 giri al minuto. Non c’è alcun tipo di elettrificazione, ma solo il sound da urlo del motore 12 cilindri, che lascia tutti senza fiato ad ogni passaggio. Lo scatto tra 0 e 100 km/h si completa in 2,9 secondi, mentre ne bastano 7,9 per toccare quota 200 km/h partendo da fermi. Andiamo a scoprire il pazzesco risultato ottenuto da quest’auto.
Nel video qui postato, caricato sul canale YouTube “AutoTopNL“, possiamo ammirare la Ferrari 12Cilindri sfrecciare a 340 km/h su un’autostrada tedesca, raggiungendo così la top speed indicata dalla casa di Maranello. Il test è stato svolto su un’autobahn, dove non sono presenti i limiti di velocità che abbiamo in Italia, e c’è da dire che il risultato raggiunto è stato semplicemente spaventoso. Non possiamo non sottolineare che azioni di questo tipo non vanno ripetute su strade pubbliche, e che chi era al volante è un assoluto professionista, in grado di controllare le prestazioni della supercar italiana.
Nel video, lo vediamo procedere senza problemi oltre la soglia dei 250 km/h, ma è proprio verso la fine del video, come vedrete con i vostri occhi, che si arriva a superare i 338 km/h, e c’è la sensazione che la vettura avesse potuto fare anche di meglio. La Ferrari 12Cilindri è stata portata al limite su un’autostrada aperta al traffico, il che significa che ci si è presi un rischio enorme. Ma proprio per questo motivo, forse, le immagini che vedrete sono ancor più incredibili per tutti noi.