Ford F-150: le foto spia del modello 2018

Ford F150 1

C’è un veicolo che ricopre il ruolo di vero e proprio simbolo negli Stati Uniti. La Corvette, forse? Non proprio. Un solo modello risponde a tale qualifica, infinitamente più di tutti gli altri: il Ford F-150. Ora siamo prossimi ad un leggero restyling della generazione attuale. Le foto spia hanno catturato un muletto in fase di test sul circuito di prova di Dearborn, Michigan, nel principale complesso industriale della casa dall’ovale blu.

La serie F dei pick-up Ford, di cui il 150 è il modello più rappresentativo, è un autentico simbolo americano, perché dal 1948 ne sono stati prodotti oltre 33 milioni di esemplari. Per 24 anni l’F-150 è stato il veicolo più venduto in assoluto negli Usa. La generazione attuale è la tredicesima. Il facelift arriverà sul mercato come modello 2018, quindi verrà presentato nel tardo 2017. Le foto spia mostrano una mascheratura non troppo invasiva, che si concentra sui soliti elementi che vengono ritoccati in queste occasioni: griglia centrale, paraurti e gruppi ottici.

Ford F150 2

Secondo alcuni addetti ai lavori, la griglia avrà un aspetto più aggressivo, che richiamerà parzialmente quella del Raptor.
Il prossimo F-150 vedrà delle novità anche per quanto riguarda la meccanica. Innanzitutto si pensa che nella gamma dei motori possa arrivare anche un diesel V6, presumibilmente un 3.0, invece del 3.2 che montano i Transit. Secondo alcune voci non è escluso l’arrivo di una versione ibrida. Mentre il pezzo principale rimarrà l’EcoBoost V6 3.5 turbo. Un altro punto forte della meccanica sarà l’evoluta trasmissione automatica a 10 rapporti, sviluppata congiuntamente con la General Motors.

Ford F150 3

La scelta del turbodiesel 3.0 dovrebbe essere una risposta al gruppo FCA che sul Ram 1500 EcoDiesel monta il 3.0 V6 dell’italiana VM, associato ad un cambio automatico ad 8 rapporti.

Prima del restyling dell’F-150 di serie, la Ford introdurrà sul mercato, nell’ultima parte del 2016 come modello 2017, l’aggiornamento della versione Raptor. Si tratta del “fratello cattivo”. Qui vengono privilegiate le caratteristiche da fuoristrada, con assetto rialzato, rinforzi della parte inferiore della carrozzeria e nel sottoscocca e sospensioni appositamente calibrate. Il veicolo verrà anche notevolmente alleggerito, perderà circa 225 Kg di peso.
Per quanto riguarda il motore, il Raptor perderà il tradizionale V8 6.2 e passerà al V6 3.5 EcoBoost, che qui dovrebbe raggiungere 500 cavalli, invece dei 411 del 3.5 base. Della trasmissione a 10 rapporti abbiamo già parlato. C’è da attendersi un prezzo all’altezza. Il precedente Raptor partiva da 45.000 dollari.

Impostazioni privacy