Ford Falcon XR Sprint: edizione limitata e V8 da 463 cavalli

Ford Falcon XR Sprint 2016 teaser spy

Arrivano i primi rumors riguardanti la nuova Ford Falcon XR Sprint, versione speciale della berlina commercializzata in Australia e Nuova Zelanda. Stando alle ultime indiscrezioni, sarebbe equipaggiata con un sei cilindri turbo da 4.0 litri di cilindrata, accreditato di 436 cavalli e ben 576 newtonmetro di coppia e dotato di cambio automatico a sei rapporti. Questa versione sarebbe venduta al prezzo base di 54.990 dollari australiani, equivalenti a circa 35.000 euro, ossia 7.300 euro in più rispetto alla Ford XR6 Turbo.

A listino sarà disponibile anche un più potente V8 da 5.0 litri di cilindrata, sovralimentato mediante turbocompressore. Questo motore svilupperà ben 463 cavalli e 575 newtonmetro di coppia, donando quindi prestazioni ancor più elevate alla berlina dell’ovale blu.
Il cambio sarà un manuale a 6 marce, oppure un automatico a 6 rapporti, con un prezzo base rispettivamente di 59.990 dollari australiani (pari a 38.200 euro) e 62.190 dollari australiani (circa 40.000 euro). La Falcon XR Sprint V8 sarà venduta quindi a circa 4.100 euro in più del modello XR8 attualmente a listino.

Modifiche al telaio

Non è solo per i motori più potenti che si farà apprezzare questa versione, ma anche per le modifiche al comparto assetto-telaio. Di serie infatti troveremo cerchi in lega neri lucidi da 19 pollici di diametro equipaggiati con pneumatici a spalla ribassata e dall’impronta a terra maggiore, dietro ai quali troverà posto l’impianto frenante Made in Brembo con pinze a sei pistoncini all’anteriore ed a quattro al posteriore (a richiesta verniciate color oro).
Pochi i ritocchi alla carrozzeria, riassumibili nei fendinebbia modificati, la verniciatura nera per il tetto ed i badge “Sprint” collocati un pò ovunque assieme alle grafiche specifiche.
Nel vano motore farà la sua “porca figura” la targhetta col numero di serie collocata sulla copertura del propulsore.

La Ford Falcon XR Sprint verrà prodotta in edizione limitata a 1.400 esemplari, dei quali 1.200 saranno destinati al mercato australiano e solamente 200 a quello neozelandese. L’arrivo della versione Sprint, che sostituirà le attuali XR6 Turbo ed XR8, è ormai imminente visto che Ford Australia smetterà di produrle ad ottobre 2016.

Impostazioni privacy