Ford Galaxy 7 posti: bagagliaio, interni, prezzo, consumi e prova su strada [FOTO]

[galleria id=”19449″]

Nuova prova su strada di Allaguida.it, è il turno ora di una grande monovolume rinnovata da poco. La Ford Galaxy restyling 2017 si è mostrata per la prima volta al pubblico al Salone di Francoforte 2015 con dei ritocchi alla linea ed ai contenuti. L’abitacolo regala spazio in abbondanza per 7 persone, oltre ad offrire una quantità pressoché infinita di portaoggetti di tutte le dimensioni. Non mancano un sistema multimediale con comandi vocali ed un telaio con sospensioni posteriori in alluminio per migliorare la dinamica di guida. Andiamo ora a scoprirla nel dettaglio nel nostro test drive.

Estetica e Design della Nuova Ford Galaxy 2017

Ford Galaxy 2016 estetica

Parliamo di estetica del Ford Galaxy 2017. La grande monovolume del marchio dell’Ovale Blu si presenta con una carrozzeria classica allineata all’ultimo family-feeling del Costruttore europeo. Con il recente aggiornamento ha ricevuto ritocchi mirati al frontale, caratterizzato dalla mascherina esagonale con inserti cromati. Nuovi anche i gruppi ottici che si ispirano a quelli delle sorelle minori C-Max ed S-Max. I fari sono disponibili anche interamente a led, autoadattivi e dotati degli abbaglianti automatici.
La fiancata è alleggerita dalle modanature cromate alla base delle grandi superfici vetrate e dalle barre portatutto sul tetto, anch’esse in finitura cromo.
Tocchi di modernità arrivano al posteriore, con il vetro del lunotto che prosegue fino a sopra la targa ed i fanali con la copertura trasparente ed i bordi neri. Discrete ma funzionali le “alette” ai lati del portellone: servono per ridurre i fruscii aerodinamici nel retro della vettura e diminuire quindi consumi ed emissioni.

Grandi dimensioni e bagagliaio enorme per la Nuova Galaxy 2017

ford galaxy 2016 dimensioni

Sveliamo le dimensioni. La Ford Galaxy 2017 misura 4 metri ed 85 centimetri in lunghezza, 1 metro e 92 in larghezza ed 1 metro e 75 centimetri in altezza. Il punto di forza della grande monovolume è proprio l’abitacolo, veramente grande.

Ford Galaxy 2016 capacità di carico

Il bagagliaio del Galaxy 2017 offre ben 300 litri con 7 posti (di serie) in posizione d’uso. Ribaltando la terza fila di sedili si passa ad una capienza di ben 700 litri (!) sotto al tendalino. Abbattendo la seconda fila inoltre si ottiene un vano di carico enorme, piatto e ben sfruttabile, dalla capienza di 2339 litri. Vi serve un auto comoda nei lunghi viaggi, con un grande baule e con spazio anche nella terza fila? Questa è quello che fa per voi!

Interni curati nei minimi dettagli per il Galaxy

Ford Galaxy 2016 interni

Vediamo gli interni. L’abitacolo della Ford Galaxy 2017 si presenta con un design piacevole e moderno, con la plancia dominata dall’imponente consolle centrale. Al centro di quest’ultima trova posto il grande schermo touchscreen del sistema di infotainment FordSync con impianto audio firmato Sony. Ai lati del display le due bocchette verticali del potente climatizzatore automatico bizona, contornate da un elegante profilo satinato che riprende vari altri dettagli del cruscotto e dei pannelli porta. Con il restyling è arrivata la comoda funzione massaggio per i sedili anteriori. Nella lista degli optional figura anche il quadro strumenti interamente digitale, composto da uno schermo a colori HD da 10 pollici.

Grande assistenza alla guida a bordo del Galaxy

ford galaxy 2016 muso

Davvero tanti i sistemi di assistenza alla guida per la grande monovolume del marchio dell’Ovale Blu. Alcuni di serie, altri come optional, troviamo l’Adaptive Steering (sterzo adattivo), il Pre-Collision Assist con Pedestrian Detection (evita eventuali incidenti ed evita l’investimento di pedoni), i gruppi ottici anteriori a Led adattivi con funzione anti-abbagliante, diversi dispositivi di assistenza al parcheggio (Perpendicular Parking, Active Park Assist, Park-Out Assist, Side Parking Aid, Cross Traffic Alert, Front Split View Camera), il Blind Spot Information System, il Traffic Sign Recognition, il Lane Keeping Alert, il Lane Keeping Aid ed infine il Driver Alert.

Allestimenti e Dotazione di Serie del grande monovolume

ford galaxy 2016 posteriore

Due gli allestimenti disponibili sulla Ford Galaxy 2017: il Business e l’accessoriato Titanium Business. Completa per tutti la dotazione di serie che vede airbag passeggero disattivabile, airbag per le ginocchia del guidatore, airbag per la testa, attacchi isofix, barre portatutto sul tetto, climatizzatore automatico (bizona per Plus, trizona per le altre), controllo antiarretramento in salita, fari fendinebbia, radio con aux ed usb, retrovisori ripiegabili e riscaldabili elettricamente, sedili anteriori regolabili in altezza, sedili posteriori singoli ed infine lo sterzo ad assistenza variabile. A questi accessori, il ricco Titanium aggiunge l’avviso d’uscita involontario dalla corsia di marcia, i cerchi in lega, la chiave elettronica, il cruise control e la telecamera per il riconoscimento della segnaletica verticale. Infine il Titanium Business si dota ulteriormente di sedili anteriori riscaldabili, sensori di parcheggio anteriori e posteriori e dei vetri posteriori oscurati.

Motori della Nuova Ford Galaxy 2017

Ford Galaxy 2016 motori

Moderna la gamma motorizzazioni della Ford Galaxy 2017 che vede quanto di meglio presente nel listino Ford. Per quanto riguarda i benzina troviamo il 1.5 EcoBoost da 160 cavalli di potenza ed il più potente e quasi sportivo 2.0 EcoBoost da 241 cavalli.
L’offerta a gasolio invece viene raffigurata da due differenti 2.0 TDCi. Il primo monoturbo è declinato nelle potenze di 120, 150 e 179 cavalli. Il secondo è biturbo ed offre ben 209 cavalli e 450 Newtonmetro di coppia: anche gli incontentabili sono sistemati.
Tutte le motorizzazioni sono dotate di dispositivi per aumentare l’efficienza ed allo stesso tempo ridurre quindi consumi ed emissioni. Troviamo quindi di serie lo Start&Stop, lo Smart Regenerative Charging (carica la batteria in frenata) ed infine le griglie attive (si aprono solo quando serve e restano chiuse la maggior parte del tempo per far andare prima in temperatura il motore e migliorare l’aerodinamica).

Test Drive della Galaxy diesel da 179cv

ford galaxy 2016  test drive

Abbiamo provato la Nuova Ford Galaxy 2017 con il propulsore 2.0 TDCi da 179 cavalli dotato di Start&Stop e cambio automatico a 6 marce a doppia frizione Powershift, motorizzazione e cambio utilizzato dall’Ovale blu anche su Mondeo ed Edge che eroga una potenza di 132 Kw e una coppia di 400 Nm. Il monovolume è un 7 posti con i due sedili posteriori a scomparsa elettrica e i 3 sedili di centro controllati dai tasti “abbattimento” tutti posizionati all’interno del vano baule, ben visibili e intuitivi nell’utilizzo. Baule che come da buon tendenza di Ford ha il portellone ad apertura e chiusura elettrica per facilitarne l’utilizzo nella vita quotidiana. Ed è proprio nell’utilizzo giornaliero che questa nuova generazione di Galaxy da la sensazione di avere in mano un mezzo da oltre 1700 Kg ritagliato ad hoc sulle esigenze delle famiglie, che trova un suo equilibrio e un suo comfort in qualsiasi fase di una giornata tipo.

Agile in città, potente nel breve, dotazioni di sicurezza da fare invidia ad auto di segmento superiore e visibilità top oltre che tanta tecnologia in aiuto alle manovre più complicate ed al parcheggio. Migliorabile invece a nostro parere il raggio di sterzo che meriterebbe maggiore angolatura.

Alla guida ci sente protetti e l’accoglienza e la spaziosità degli interni è stupefacente. I sedili sono delle vere e proprie poltrone e la regolazione elettrica con tanto di massaggio sia lato guidatore che passeggero più climatizzazione è un plus di non poco conto. La strumentazione a bordo del quadro è quella sportiva ed elegante utilizzata anche per Mondeo, S-Max ed Edge. Fra le curve essendo Galaxy un monovolume con un altezza importante (1,75 metri) non si può pretendere sia un portento di agilità, ma la tenuta di strada è totalmente promossa e la guida offre davvero facilità e intuitività. Sospensioni un po’ rigide ma non dimentichiamo che Galaxy è destinato ai carichi sia di passeggeri che di bagagli e ingombri. Potendo poi configurare gli spazi a proprio piacimento decidendo quali sedili della seconda e terza fila abbattere o tenere in assetto passeggero la capacità di carico è sensibilmente modulare e variabile.

Ford Galaxy cruscotto

Parlando di consumi questo motore come sottolineato regala tanta potenza ed uno scatto brillante che consente ottime andature su strade extraurbane e dinamismo su strade urbane anche trafficate.
Su percorsi autostradali e sulle tangenziali ci si attesta sugli 8,9 litri ogni 100 Km il che vale a dire più di 11 Km con un litro.

Ford Galaxy Consumi

Nel traffico cittadino i consumi vanno invece oltre i 10 Km al litro e se si da più gas ci si abbassa anche a 9 Km al litro.

Ford Galaxy Radio

Sul modello testato la grande e tanto attesa novità è il sistema multimediale Sync 3. Posto in posizione centrale a dominare la plancia con touchscreen da 8″ l’innovativo infotainment a comandi vocali ha una grafica migliorata più moderna e con la possibilità di collegare il proprio smartphone tramite cavo usb, replicandone alcune funzionalità, come invio sms con comando vocale, utilizzo mappe, musica della propria libreria.

Ford Galaxy App

Il nuovo Sync 3 integra quindi tutte le funzioni del Sync 2 con l’aggiunta dell’AppLink per abbinare il telefono e con la praticità dello zoom in/out utilizzabile con le dita della mano. Riconoscimento vocale decisamente migliorato e più veloce sebbene su alcuni nomi delle vie ci sia ancora qualcosa da migliorare. Nota sempre positiva per quanto riguarda le vetture Ford sull’impianto audio. Eccelso.

Prezzo di listino della Nuova Ford Galaxy 2017

[galleria id=”16521″]

Benzina:

Ford Galaxy 1.5 Ecoboost 160 cavalli Titanium Business 36.800 Euro
Ford Galaxy 2.0 Ecoboost 241 cavalli Titanium Business automatica 41.800 Euro

Diesel:

Ford Galaxy 2.0 TDCi 120 cavalli Business 37.350 Euro
Ford Galaxy 2.0 TDCi 150 cavalli Business 38.850 Euro
Ford Galaxy 2.0 TDCi 150 cavalli Titanium Business 40.300 Euro
Ford Galaxy 2.0 TDCi 150 cavalli Business AWD 40.850 Euro
Ford Galaxy 2.0 TDCi 150 cavalli Titanium Business AWD 41.800 Euro
Ford Galaxy 2.0 TDCi 179 cavalli Titanium Business 41.300 Euro
Ford Galaxy 2.0 TDCi 179 cavalli Titanium Business Powershift AWD 45.300 Euro
Ford Galaxy 2.0 TDCi 209 cavalli BiTurbo Titanium Business Powershift 44.800 Euro

Impostazioni privacy