Decisione storica di Ford che cambia tutto il suo futuro: la cessione a Land Rover e Jaguar apre anche prospe5ttive nuove nella produzione mondiale
C’è chi resiste ancora alla rivoluzione elettrica puntando su propulsioni alternative tipo l’idrogeno, come succede in casa Toyota, e chi invece ormai ha deciso. Lo dimostrano le ultime mosse di Ford ma anche di Jaguar Land Rover che sono strettamente collegate.
![ford vendita land rover](https://www.allaguida.it/wp-content/uploads/2023/10/ford-vende-land-rover-07-10-2023-allaguida.jpg)
Nascono così scenari inediti che stravolgono totalmente anche il mondo della produzione mondiale. E tutto parte dalle ultime scelte degli storici marchi britannici, ormai da tempo entrati a far parte della galassia Tata. Una sorta di rivincita, perché l’India è stato dominio britannico e da anni so sta riprendendo quello che era suo, almeno nel mondo delle auto.
L’ultima decisione presa dai vertici dell’azienda è molto chiara: viva l’elettrico, senza se e senza ma. Da adesso in poi sarà così per tutta la gamma delle auto a marchio Jaguar e molti dei Suv a marchio Range Rover, Discovery e Defender che sono destinati a diventare indipendenti. E in effetti tutto partirà da Range Rover, con una rivoluzione nemmeno troppo silenziosa.
Perché per produrre vetture totalmente elettriche le vie sono due. O costruire ex novo uno stabilimento, come ad esempio ha fatto negli ultimi tempi la Ferrari a Maranello. Oppure trasformare radicalmente un’officina già esistente, rivoltandola come un calzino. Quello che sta succedendo a Halewood, storica fabbrica nel Merseyside (la contea che fa capo a Liverpool), pronta a vivere una nuova fase della sua storia.
Perché in effetti Jaguard Land Rover ha già un impianto dedicato esclusivamente ai modelli elettrici, sempre in Gran Bretagna a Solihull. Qui nascono le vetture al top della gamma, ma c’era bisogno di avere più spazio per soddisfare tutte le richieste del mercato.
Ford lascia spazio a Land Rover e Jaguar: tutta la storia cambia in un attimo
Cosa c’entra quindi Ford in tutto questo? Non tutti lo sanno, ma in realtà lo stabilimento di Halewood è stato un feudo storico del colosso di Detroit in Inghilterra. Era stato costruito all’inizio negli anni ’60 esclusivamente per produrre i modelli Ford destinati alla vendita sul mercato interno della Gran Bretagna.
Modelli che hanno fatto la storia, come la Escort, la Orion e la coupé Capri sono usciti da quei capannoni. Così è stato sino alla fine del secolo scorso, quando si è verificato un netto cambio di marcia segnato dalle scelte della proprietà che ha puntato su altri Paesi. Così ad esempio la Focus è stata prodotta in Germania e la fabbrica di Halewood ha vissuto un periodo di crisi profonda.
![jaguard land rover vendita ford](https://www.allaguida.it/wp-content/uploads/2023/10/Jaguar-Land-Rover-7-10-2023-allaguida.jpg)
La riscossa è stata firmata da Jaguar, che Ford in effetti aveva acquistato, e così qui sbarcò la produzione della X-Type che nasceva sulla piattaforma della Mondeo. Il passo successivo è stato quello di acquisire anche Land Rover, portando qui anche la produzione della Freelander che invece nasceva come consorella di Focus e Kuga.
Il matrimonio però non è durato molto e la cessione di Jaguar oltre che Land Rover a Tata ha segnato l’inizio della fine. O semplicemente un nuovo inizio con prospettive diverse. Da Halewood è uscita la Range Rover Evoque nel 2011 e la storia è ricominciata, allargandosi con la Discovery Sport.
L’ultimo capitolo è quello più recente. Jaguar Land Rover ad aprile 2023 ha annunciato il suo nuovo piano industriale tutto incentrato sulla mobilità elettrica. Questo significa reinventare anche le sue fabbriche e così sarà. A Solihull sarà assemblata la prima Range Rover elettrica, attesa sul mercato a 2024.
Invece Ford ha ceduto quella parte di stabilimenti ancora conservati a Halewood e qui arriverà la nuova piattaforma elettrica EMA. Da qui nasceranno i modelli elettrici della gamma media Range Rover, a cominciare da un Suv atteso tra due anni.