Macchine di cartone e disegni da colorare, i giochi auto fai da te per bambini

I giochi auto fai da te rappresentano una soluzione sempre attuale: dalla macchina di cartone ai disegni da colorare, ecco le idee migliori

Macchine di cartone e disegni da colorare, i giochi auto fai da te per bambini

Foto Shutterstock | Sergey Novikov

La chiusura delle scuole per l’epidemia di Covid-19 ha costretto molti genitori ad inventare nuovi modi per condividere il tempo con i propri figli. Tra le attività più gettonate ci sono dispositivi tecnologici e giocattoli, ma anche i giochi auto fai da te riscuotono notevole successo.

I giochi auto fai da te, la macchina di cartone è uno dei grandi classici

Costruire una macchina di cartone, infatti, è una delle attività preferite sia dai genitori, che possono mettere in moto la propria fantasia, sia dai bambini che immaginano di guidare i bolidi dei più grandi. Proprio dal mondo dei motori arrivano diversi spunti per costruire dei giochi auto fai da te in grado di divertire i più piccoli. Le scatole di cartone, ad esempio, sono perfette per realizzare veicoli da completare con elementi come la pellicola di alluminio, perfetta per mascherine e fari. Oppure interni come un piccolo sgabello o un secchio rovesciato per creare i sedili. Il tubo di cartone dello scottex, invece, può essere la base perfetta per una monoposto di Formula 1 con le ruote che, come suggerito dal magazine francese Auto Plus, si ritagliano dal cartone più spesso e possono essere anche lasciate libere di girare. Per concludere pennarelli e tempere servono a creare la livrea preferita.

Disegni da colorare firmati Audi e Mercedes

Pennarelli e tempere, però, possono essere utilizzare anche per dare libero sfogo alla fantasia grazie ai disegni da colorare. La soluzione ideale è quello di crearli da soli, ma è possibile anche utilizzare quelli già esistenti. Diverse case automobilistiche, in questo periodo, hanno messo a disposizione sui propri siti internet delle riproduzioni su carta di alcuni dei loro modelli più famosi. Tra queste c’è Audi che ha creato un album di disegni da scaricare nel quale sono raffigurate vetture come la R8, la A6 oppure icone del passato. Idea simile anche per Mercedes che offre aiuto ai genitori regalando alcune immagini da colorare raffiguranti i modelli della casa tedesca sia del passato sia attuali.

Parole di Matteo Vana