Gomme da neve vs 4×4: meglio l’integrale o le termiche? [FOTO e VIDEO]

Qual è la differenza tra gomme invernali e trazione integrale 4x4? Meglio un SUV equipaggiato di pneumatici invernali o basta affidarsi all'AWD?

da , il

    Gomme da neve vs 4×4: meglio l’integrale o le termiche? [FOTO e VIDEO]

    I nostri colleghi inglesi di Auto Express hanno realizzato una video-sfida davvero interessante: 4×4 vs gomme termiche. Le cavie per questo confronto sono state due Ford Kuga di precedente generazione, esattamente identiche tra loro: entrambe con cambio manuale, entrambe con il 2.0 litri turbodiesel TDCi da 140 cavalli di potenza. L’unica differenza riguarda il fatto che una è a trazione anteriore (quella blu), l’altra è a trazione integrale 4×4 (quella beige). Il contendere della sfida è molto semplice: capire se sia una soluzione migliore avere la trazione integrale con gomme estive, oppure avere una normale trazione anteriore ma con gomme termiche. Andiamo a scoprire com’è andata la sfida, con il video nel seguito dell’articolo!

    Guarda anche:

    In cosa consiste la prova? C’è una salita innevata, con una curva in mezzo, che dev’essere percorsa dalla sport utility dell’Ovale Blu. All’inizio del video viene provata la Ford Kuga a trazione anteriore con gomme estive che fallisce miseramente la prova: solo 7 metri percorsi prima che le ruote inizino a slittare senza nessuna possibilità di muoversi ancora.

    Fatto questo primo esperimento sulla Kuga 2WD vengono montati gli pneumatici invernali, mentre quella 4×4 troviamo le normali gomme estive. Le due auto sono affiancate per vedere quale delle due combinazioni sia più efficace. Il risultato non ve lo sveliamo e vi lasciamo alla visione del video, ma vi diciamo che potreste rimanere sorpresi.

    L’ultimo test consiste nel mettere le gomme da neve sulla Ford Kuga 4WD, che con questa configurazione riesce a completare l’intera salita senza nessun problema. Il 4×4 con gomme termiche è indubbiamente la combinazione vincente per chi deve guidare sulla neve, ma attenzione ai luoghi comuni secondo cui un 4×4 non abbia bisogno delle gomme termiche sulla neve…

    Ford Kuga 2013